Personale

Organico covid Ata, prorogati al 31 marzo 2022 tutti i contratti in scadenza

CobasCobas

Buone notizie filtrano dall’incontro con i sindacati per la proroga dei contratti covid del personale Ata che sarebbero scaduti domani. Il Ministero dell’Istruzione rappresentato da Jacopo Greco e Stefano Versari è stato particolarmente disponibile ad accogliere le riflessioni sindacali.

Proroga dei contratti fino al 31 marzo 2022

L’esito dell’incontro scongiura il licenziamento di circa 14 mila tra collaboratori scolastici e amministrativi, ma saranno prorogati tutti i circa 22 mila contratti degli organici covid che erano in scadenza per il 30 dicembre 2021. La proroga è fissata. seguendo lo stato di emergenza al 31 marzo 2022.

Il Capo dipartimento Versari promette l’impegno del Ministero per trovare fondi utili per prorogare fino a giugno questi contratti e rassicura i sindacati.

Contratti docenti fino a giugno

Per il rinnovo dei contratti covid per i docenti c’è la copertura finanziaria fino al termine delle attività didattiche, quindi la proroga contrattuale non avrà bisogno di ulteriri proroghe, ma potrà essere fatta già da subito, senza interruzione contrattuale, fino a giugno 2022.

Cosa diversa è purtroppo per il personale Ata, la cui copertura finanziaria non riesce ad essere sufficiente per una proroga fino al termine delle lezioni. Per adesso i dirigenti scolastici dovranno prorogare il contratto in essere, fino alla fine del mese di marzo.

Arriverà, già domani o forse nelle prossime ore, una nota ministeriale che spiegherà come dovranno procedere i dirigenti scolastici per la proroga contrattuale del personale Ata che si trova su un posto covid con contratto fino al 30 dicembre 2021.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Concorso DSGA, prova orale: come si svolgerà, griglia di valutazione e gli avvisi degli USR con le lettere estratte

Lo scorso 10 aprile si è svolta la prova scritta del concorso DSGA. Alla prova…

24/04/2025

📸 Una foto nel cortile, poi l’aggressione: docente presa di mira Padova

Un episodio preoccupante che arriva da Padova e coinvolge ancora una volta il mondo scolastico.…

24/04/2025

Elenchi aggiuntivi prima fascia Gps, come compilare la domanda? Ultime ore per la consulenza

Come compilare la domanda per gli elenchi aggiuntivi I fascia GPS e II fascia GI…

24/04/2025

Maestra su Onlyfans licenziata, boom di followers. L’annuncio: “Farò ricorso. Le mie colleghe? Neanche un messaggio”

Continua a far parlare di sè il caso della maestra che lavora anche sulla piattaforma…

24/04/2025

Adozione libri di testo a.s. 2025/2026: procedura e indicazioni operative

Fra i compiti del collegio dei docenti rientra la scelta dei libri di testo la…

24/04/2025