Il Decreto Legge 73/2021 (cd.Sostegni-bis), convertito in Legge 23 luglio 2021, n. 106, recante “Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali” ha previsto, anche per l’a.s. 2021/2022, la possibilità di attivare ulteriori contratti a tempo determinato per personale docente e ATA.
La norma è contenuta nell’art.58 comma 4-ter lett. a) per i docenti e b) per gli ATA.
In particolare, viene autorizzata l’attivazione di ulteriori incarichi temporanei di personale docente con contratto a tempo determinato, dalla data di presa di servizio fino al 30 dicembre 2021, finalizzati al recupero degli apprendimenti, da impiegare in base alle esigenze delle istituzioni scolastiche nell’ambito della loro autonomia.
In caso di sospensione delle attività didattiche in presenza a seguito dell’emergenza epidemiologica, il personale docente in questione assicurerà lo svolgimento delle prestazioni con le modalità del lavoro agile.
La stessa disposizione normativa autorizza inoltre ad attivare ulteriori incarichi temporanei di personale amministrativo, tecnico e ausiliario con contratto a tempo determinato, dalla data di presa di servizio fino al 30 dicembre 2021, per finalità connesse all’emergenza epidemiologica.
Al momento, dunque, viene posta la scadenza del 30 dicembre per i contratti a tempo determinato, ma non è escluso che possa esserci una proroga se la situazione epidemiologica dovesse richiederlo.
Per l’attribuzione dei contratti straordinari Covid le scuole attingeranno dalle graduatorie di istituto del personale docente e del personale ATA.
Per rafforzare le competenze di base, con particolare attenzione alla lingua italiana, e contrastare la…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
Il MIM ha pubblicato un decreto con il quale comunica la destinazione di risorse per…
Sono stati resi noti i risultati della classifica Eduscopio 2024, la rilevazione annuale curata dalla…
Cobas: liceo del made in Italy, un dannoso strumento di propaganda. Il 12 novembre il…
Nel pomeriggio del 20 novembre le Confederazioni hanno sottoscritto all'Aran il Protocollo per la definizione delle…