Attualità

Organico Covid, il governo pensa di autorizzare 40mila docenti, ma con regole diverse

Una ripartenza sulla scia del passato, ma con regole diverse. Il governo infatti pare deciso a confermare per settembre l’organico aggiuntivo Covid, provando a “sorreggere” il ritorno a scuola e le sue problematiche.

Il Cts dovrà pronunciarsi poco prima del ritorno tra i banchi, ma la previsione è che alcune misure anti Covid, come le mascherine e il distanziamento fisico, almeno per i primi mesi dell’anno scolastico, possano rimanere.

Secondo quanto riporta ‘Il Sole 24 Ore’ il ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi starebbe pensando di autorizzare almeno 40mila docenti aggiuntivi a tempo determinato con l’obiettivo di sdoppiare le classi e consentire il ritorno in presenza al 100%. Aspetto, quest’ultimo, che il ministro aveva confermato non più di qualche giorno fa.

Cambieranno però le regole di gestione rispetto allo scorso anno, dopo i tanti problemi riscontrati per i 60mila docenti (più 20mila Ata). Non più autonomia alle scuole sull’utilizzo delle risorse stanziate, vista l’impossibilità di molte scuole di sdoppiare le classi per mancanza di spazi, che ha portato sia a ritardi anche di 4 mesi nel pagamento degli stipendi e sia all’avanzo di risorse non utilizzate.

Questa volta i prof dovrebbero essere inquadrati nell’organico di fatto, con definizione dei posti aggiuntivi necessari conteggiati sulla base delle indicazioni delle scuole agli uffici territoriali e poi agli Usr. In vista di settembre restano ancora parecchie incognite, dalle vaccinazioni agli studenti ai trasporti ad esempio, e alcune Regioni come il Lazio hanno già pianificato i doppi ingressi.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Intesa Egitto Italia per la formazione tecnica e professionale

Nel quadro del Piano Mattei per l’Africa, l’Italia rafforza la sua presenza in Egitto e…

01/07/2024

Riallineamento di carriera, le scuole hanno l’obbligo di attivarlo senza alcuna istanza da parte dei docenti. Le scuole stanno controllando tutte le ricostruzioni di carriera

In tutte le scuole italiane è partita l'operazione di controllo preventivo di regolarità amministrativa e…

30/06/2024

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024