Categorie: Personale

Organico dell’autonomia: si cambiano le carte in tavola

Molti docenti stanno facendo i conti delle disponibilità dei posti, ai fini delle varie fasi della mobilità. Il fatto che questo sia considerato, anche dagli stessi sindacati, l’ultimo anno in cui sarà possibile trasferirsi o fare passaggio su una scuola, determina una certa ansia spasmodica di sapere quante cattedre libere ci sono in un dato ambito territoriale e soprattutto dove sono state concessi i posti di potenziamento.

I calcoli sulle disponibilità per il 2016/2017, fatti dai diretti interessati alla mobilità, tiene conto della distribuzione degli organici di potenziamento attuata nell’anno scolastico in corso.

Ma questo modo di calcolare le disponibilità dei posti, è corretto? Possiamo dire, ascoltati alcuni funzionari degli uffici scolastici provinciali, che la distribuzione dei posti di organico di potenziamento su base regionale e la successiva distribuzione, nel caso della scuola secondaria, per classi di concorso sta subendo delle modifiche. Senza alcun dubbio varierà la distribuzione della dotazione organica sugli ambiti e di conseguenza sulle scuole.

Quindi se per esempio nel 2015/2016, un dato comune X di un dato ambito territoriale, aveva assegnati 10 posti di potenziamento di A019 (Discipline giuridico economiche) e 6 posti di A037 (Storia e Filosofia), questo si potrebbe non verificare per l’anno scolastico 2016/2017. Infatti in alcune province si sta verificando il rimescolamento delle carte, per cui i 10 posti di A019 assegnati nel dato comune X diventano 7, mentre quelle di A037 diventano 9.

Il saldo totale fa sempre 16, ma con un saldo negativo di 3 posti per A019 e uno positivo di 3 posti per A037. Per la legge della compensazione i tre posti persi della classe di concorso A019 saranno acquisiti in altro ambito o in altro comune dello stesso ambito, stessa cosa vale per tutte le altre classi di concorso. Per esempio nell’ambito di Bologna sono state tolte, rispetto al 2015/2016, 7 posti di A049, questi 7 posti sono stati redistribuiti su base regionale 2 a Ferrara, 4 a Modena e 1 a Forlì. Quindi come si vede da questi esempi, anche se il saldo finale dei posti disponibili, resterà sempre uguale a livello regionale, la distribuzione territoriale dei posti dell’organico dell’autonomia, sta invece subendo delle trasformazioni. Di fatto si stanno cambiando le carte in tavola sull’organico dell’autonomia e i conti fatti da chi aspira al trasferimento, sono stati fatti senza l’oste.

Tuttavia gli organici e le disponibilità della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, sono stati ormai assegnati. Infatti l’organico assegnato alla singola istituzione scolastica è quello risultante al SIDI al 28 maggio 2016, data fissata dal MIUR per la chiusura delle relative funzioni, adesso si sta operando a terminare gli organici delle scuole di secondo grado, la cui chiusura al SIDI è prevista per domani 8 giugno. Resta evidente che prima di fare ogni calcolo e ogni previsione, è bene conoscere gli organici reali, senza fare i calcoli su quelli dell’anno scolastico passato.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Consiglio di classe: si può svolgere anche in modalità online e il verbale della seduta precedente non è un atto soggetto al voto di delibera

Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…

16/11/2024

Genitori aggradiscono docente, MIM: disposta ispezione nella scuola di Scanzano dall’ USR Campania

In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…

16/11/2024

Contratto mobilità docenti e Ata 2025, nuove deroghe ai vincoli già fine novembre? Cozzetto (Anief): ci stiamo lavorando

“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…

16/11/2024

Docente aggredita scuola da 30 genitori inferociti finisce in ospedale per trauma cranico

Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…

16/11/2024

Mense scolastiche, tra controlli, irregolarità e proteste dei genitori

La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…

16/11/2024

Dsa, aiuti ai genitori che comprano strumenti compensativi fino alla maturità dei figli: emendamenti Fi, Pd e M5s alla Manovra

Nessun tetto alle detrazioni delle famiglie per le spese dei figli con diagnosi di disturbo…

16/11/2024