Categorie: Personale

Organico di diritto nei corsi di secondo livello (ex serali)

Con la nota prot. n. 1665 del 19 maggio 2014, indirizzata ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici regionali, il Miur fornisce chiarimenti in merito alla procedura da seguite per la determinazione dell’ organico di diritto dei corsi serali, per l’a.s. 2014/15.

La nota ribadisce che non è prevista l’elaborazione dell’organico per i corsi di secondo livello (ex serali), sia professionali che tecnici. Pertanto, ai fini della determinazione della dotazione organica, si dovrà procedere con l’acquisizione puntuale delle cattedre e degli spezzoni residui sia per le classi acquisite negli indirizzi del vecchio che del nuovo ordinamento.

In analogia agli istituti serali, anche per le scuole ospedaliere e carcerarie si procederà con l’acquisizione puntuale dell’organico, come era previsto per gli indirizzi ex maxisperimentali. Per la classi quinte, per le quali si applica ancora il vecchio ordinamento, l’organico deve essere definito tenendo conto dei quadri orari del pregresso ordinamento.

Con la nota n.1137 del 22 aprile 2014 sono state inviate le tabelle che contengono i nuovi quadri orari definiti riducendo al 70% il monte ore annuale dell’analogo corso diurno; pertanto, non è richiesta nessun altra riduzione per la definizione dell’organico dei corsi serali.

Non è comunque possibile superare il totale dei posti assegnati a livello regionale per la dotazione organica del personale docente per la scuola dell’infanzia, primaria, d’istruzione di primo e secondo grado.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Decreto concorso docenti, modifiche al regolamento: cosa cambierà? Ecco cosa studiare in vista del bando

Quando sarà il prossimo concorso docenti 2024, denominato da molti Concorso Pnrr 2? Come sappiamo il…

16/11/2024

Christian Raimo si difende, il suo legale spiega che le critiche non erano rivolte al Ministro ma al suo pensiero; il prof romano farà ricorso al Giudice del Lavoro

Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…

15/11/2024

Sostegno: classi di concorso fittizie che rendono più difficile il passaggio su materia

Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…

15/11/2024

Docenti idonei e precari con 36 mesi svolti, nuove regole per assumerli e indennità in arrivo? Pacifico (Anief): è ora di cambiare – INTERVISTA

Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…

15/11/2024

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, il prof non può accettare regali o altre utilità dai genitori degli studenti

A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…

15/11/2024