Dopo gli esiti della mobilità dei docenti e i posti residuati in organico dell’autonomia, si stanno lavorando gli organici di fatto e i posti in deroga sul sostegno. Entro la prima metà del mese di luglio, le scuole avranno il dato dei posti assegnati in organico di fatto e i posti in deroga del sostegno. Si calcola che in tutta Italia ci saranno più di 100 mila posti in deroga di sostegno ovvero quasi il 100% dei posti di sostegno in organico dell’autonomia.
Per le varie procedure che si avranno in mobilità annuale, utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, per la procedura delle supplenze annuali da GaE e da GPS, ci saranno disponibili circa novemila posti di sostegno, quasi 3000 saranno su Cosenza e 2800 saranno su Reggio Calabria. Altri 3000 sono distribuiti tra Catanzaro, Vibo e Crotone. Questo organico che sarà disponibile per le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, sarà annunciato nella seconda metà di luglio.
Per la provincia di Palermo sono previsti 4200 posti di sostegno in deroga e per la provincia di Catania 3600. Messina e Trapani con 1700 posti in deroga per singola provincia, mentre Enna, Agrigento e Caltanissetta hanno un totale di 1500 posti in deroga per il sostegno, altri 1800 posti vengono previsti tra Siracusa (1200) e Ragusa (600).
I titolari su sostegno che non sono in regime di vincolo, ma che comunque sono in condizione di presentare domanda di assegnazione provvisoria interprovinciale, potranno chiedere i posti di sostegno in deroga oltre ai posti di sostegno dell’organico dell’autonomia. I docenti titolari su posto comune, possono fare domanda di assegnazione provvisoria indicando anche la tipologia di posto sostegno che sarà trattata in subordine alla tipologia di posto di titolarità.
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…