Personale

Organico di fatto, ruoli, assegnazioni e incarichi

Nei mesi di luglio e agosto, gli uffici scolastici provinciali e regionali stanno lavorando per avviare il prossimo anno scolastico.

Immissioni in ruolo

Dopo la mobilità territoriale e professionale dei docenti e del personale Ata, con i posti dell’organico dell’autonomia, rimasti disponibili e vacanti, si sta operando per predisporre le prossime immissioni in ruolo. Entro il mese di luglio si concluderà la prima fase delle immissioni in ruolo dei docenti. Su 112 mila posti vacanti e disponibili, il MEF consentirebbe circa 70 mila immissioni in ruolo. Anche se verranno concessi questi numeri di docenti da immettere in ruolo, un tale contingente non dovrebbe trovare riscontro di disponibilità, nelle graduatorie di merito e delle GAE, di aspiranti da assumere in ruolo. Si prevede un numero di neoassunti non superiore alle 30 mila unità di docenti. Il 50% delle immissioni in ruolo sarà disposto dalle graduatorie di merito e l’altro 50% dalle graduatorie ad esaurimento. Si pescherà, per il ruolo 2021/2022, anche dalle graduatorie del concorso straordinario 2020 e, in taluni casi, dalle GPS di I fascia. Si prevedono accantonamenti anche per chi supererà il concorso STEM che si sta svolgendo in questi giorni.

Organico di fatto

In questa prima decade di luglio si sta provvedendo a disporre l’organico di fatto e circa 90 mila posti in deroga per il sostegno. I posti residuati dalle imissioni in ruolo e dagli accantonamenti per il ruolo del concorso STEM, serviranno, insieme ai posti in organico di fatto e in deroga per il sostegno, alle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie. La mobilità annuale dovrebbe essere disposta nella prima decade di agosto.

Incarichi annuali

Nella parte finale del mese di agosto, gli uffici scolastici provinciali o le scuole polo da loro delegate, dovranno provvedere agli incarichi di supplenze annuali, al 31 agosto o al 30 giugno, dalle graduatorie ad esaurimento e dalle graduatorie provinciali per le supplenze.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Lucio Ficara

Articoli recenti

ComUnica, servizio al momento facoltativo e sperimentale: nota del Ministero con infografica e circolare per le famiglie

Nell'ambito dei servizi offerti nella Piattaforma Unica, è attiva dal 27 giugno ComUnica, la nuova…

01/07/2024

Protesta dei docenti idonei nei concorsi infanzia e primaria

Con la presente intendiamo portare alla Vostra attenzione la difficile situazione in cui si trovano…

01/07/2024

Signor Ministro, non elimini le parole dalle valutazioni!

Ill.mo Sig. Ministro Valditara, sono un insegnante di scuola secondaria di I grado e ho…

01/07/2024

Cinque ore di scuola serale al giorno per tre anni, cuoca 44enne si diploma con 100: “Il tempo libero lo dedicavo solo allo studio”

Tra i diplomati di quest'anno, peraltro con il massimo dei voti, c'è anche una cuoca,…

01/07/2024

Liliana Segre commenta l’inchiesta di Fanpage: “Dovrò essere cacciata di nuovo dal mio Paese?”

Tra i diversi commenti all'inchiesta di Fanpage su Gioventù nazionale, il movimento giovanile di FdI, che…

01/07/2024

Maturità 2024, studente si confonde e svolge due tracce in una: la Commissione lo crede un genio e gli dà il massimo dei voti

Una storia che ha dell'incredibile: come riporta Skuola.net, uno studente ha preso il massimo dei…

01/07/2024