Attualità

Organico dirigenti scolastici, Anp: “necessaria chiarezza da parte del Ministero su riorganizzazione della rete scolastica”

Sulla questione del dimensionamento riguardo i dirigenti scolastici interviene l’Associazione Nazionale Presidi che chiede chiarezza al Ministero:

“È necessario che il Ministero dell’Istruzione e del Merito intervenga per chiarire bene le modalità attuative del piano di riorganizzazione della rete scolastica e, in particolare, l’effettiva consistenza dell’organico dei dirigenti scolastici.

Una delle tabelle allegate alla relazione tecnica sull’articolo 99 del Disegno di Legge di Bilancio 2023 sta creando un ingiustificato allarme tra addetti ai lavori e organi di stampa, forse a causa di una lettura non corretta.

La tabella riporta infatti una stima del numero dei dirigenti scolastici, fino all’anno scolastico 2031/32, che tiene conto solo dei pensionamenti che ogni anno si aggirano intorno alle 450/500 unità.  Non si tratta quindi di una previsione di organico ma di una mera proiezione del numero di dirigenti in servizio nei prossimi anni.

Tale proiezione, è bene chiarirlo, non tiene conto delle nuove assunzioni che verranno effettuate a seguito dei concorsi a dirigente scolastico.

La stessa tabella evidenzia il numero delle istituzioni scolastiche previste. Partendo dal presupposto che ad ogni scuola corrisponda un dirigente scolastico risulta chiaro che, pur in presenza della prevedibile flessione causata dal decremento demografico, la consistenza organica dei dirigenti non potrà assolutamente essere quella di cui si parla”.

Redazione

Articoli recenti

Violenza di genere: per 8 italiani su 10 è un’emergenza che si deve affrontare (anche) scuola

Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…

22/11/2024

Violenza sulle donne e parole di Valditara, imbrattata sede del Mim: “Stufi di educare chi è responsabile dell’educazione”

La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…

22/11/2024

Allarme scabbia, due scuole chiuse in Puglia

Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, pubblicato il Dossier 2024 dell’INAIL: ci sono anche i dati degli infortuni di studenti e insegnanti

Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…

22/11/2024

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024