Sulla questione del dimensionamento riguardo i dirigenti scolastici interviene l’Associazione Nazionale Presidi che chiede chiarezza al Ministero:
“È necessario che il Ministero dell’Istruzione e del Merito intervenga per chiarire bene le modalità attuative del piano di riorganizzazione della rete scolastica e, in particolare, l’effettiva consistenza dell’organico dei dirigenti scolastici.
Una delle tabelle allegate alla relazione tecnica sull’articolo 99 del Disegno di Legge di Bilancio 2023 sta creando un ingiustificato allarme tra addetti ai lavori e organi di stampa, forse a causa di una lettura non corretta.
La tabella riporta infatti una stima del numero dei dirigenti scolastici, fino all’anno scolastico 2031/32, che tiene conto solo dei pensionamenti che ogni anno si aggirano intorno alle 450/500 unità. Non si tratta quindi di una previsione di organico ma di una mera proiezione del numero di dirigenti in servizio nei prossimi anni.
Tale proiezione, è bene chiarirlo, non tiene conto delle nuove assunzioni che verranno effettuate a seguito dei concorsi a dirigente scolastico.
La stessa tabella evidenzia il numero delle istituzioni scolastiche previste. Partendo dal presupposto che ad ogni scuola corrisponda un dirigente scolastico risulta chiaro che, pur in presenza della prevedibile flessione causata dal decremento demografico, la consistenza organica dei dirigenti non potrà assolutamente essere quella di cui si parla”.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…