Categorie: Personale

Organico personale della scuola e classi di concorso atipiche

Con una nota Miur, la n. 6753 del 27 febbraio, è stata confermata, anche per l’Anno scolastico 2015/2016, l’assegnazione delle cattedre attraverso il sistema delle “classi atipiche”.

Commenta Ezio Sina presidente APIDGE (Associazione professionale insegnanti discipline giuridiche ed economiche): “Il fatto che la norma in questione venga emanata dalla Direzione Generale per il personale scolastico del Miur nell’ambito di un disegno organico e unitario di “governo del personale della scuola”, intende perseguire una più corretta e funzionale gestione del personale nell’ambito delle istituzioni scolastiche.

Nello specifico può rappresentare un limite al crescente potere discrezionale esercitato dagli Organi periferici del Miur e dai dirigenti scolastici e soprattutto può rappresentare un freno alle sempre più numerose pronunce in argomento da parte della Giustizia amministrativa.Un provvedimento che comunque, nelle lungaggini e nelle incertezze del disegno politico, garantisce la necessaria uniformità e coerenza dell’azione amministrativa. Pur nel rispetto dei diritti e degli interessi del personale della scuola occorre assicurare ai nostri studenti il concreto diritto all’apprendimento”.

Sull’argomento interviene anche Massimo Iaretti, responsabile dell’Area Comunicazione e coordinatore per il Piemonte: “Non possiamo che apprezzare la presa di posizione del Miur che mette chiarezza ad una situazione che spesso penalizza i colleghi della A019 nell’insegnamento delle classi atipiche. L’esempio di Diritto e Tecniche Amministrative della Struttura Ricettiva negli istituti alberghieri è uno dei più evidenti. L’auspicio è che presto si arrivi ad una definitiva risoluzione della questione e su questo punto, come Associazione, non mancheremo di fare sentire a nostra voce nelle competenti sedi istituzionali con proposte concrete”.

La voce degli altri

Articoli recenti

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024

Noemi: “I genitori si comportano da amici e sono i ragazzi fare gli adulti. Relazioni tossiche? Se ne dovrebbe parlare sui social”

La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…

22/11/2024

Violenza di genere: per 8 italiani su 10 è un’emergenza che si deve affrontare (anche) scuola

Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…

22/11/2024

Violenza sulle donne e parole di Valditara, imbrattata sede del Mim: “Stufi di educare chi è responsabile dell’educazione”

La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…

22/11/2024

Allarme scabbia, due scuole chiuse in Puglia

Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, pubblicato il Dossier 2024 dell’INAIL: ci sono anche i dati degli infortuni di studenti e insegnanti

Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…

22/11/2024