Categorie: Politica scolastica

Organico potenziato: assegnazioni non congruenti con le richieste

La nota ministeriale sull’avvio dell’organico potenziato conferma ampiamente alcune nostre previsioni.
Quella principale riguarda il rapporto fra richieste delle scuole ed esigenze “assunzionali”.
Giù più di un mese fa avevamo osservato che nel rispondere alle richieste delle scuole gli USR avrebbero comunque dovuto tenere in considerazione l’effettiva disponibilità di peronale.
L’obiettivo sarà raggiunto facendo ricorso ad un meccanismo abbastanza semplice.
Innanzitutto le scuole potranno avanzare le proprie richieste facendo riferimento non alle cassi di concorso ma piuttosto alle aree disciplinari.
Le scuole del primo ciclo non avranno però la possibilità di indicare in modo univoco l’eventuale necessità di docenti di scuola primaria.
Per consentire all’USR di utilizzare nel miglior modo possibile il personale presente nelle GAE, le scuole dovranno indicare le diverse aree disciplinari in ordine di priorità.
Nel concreto quindi le esigenze delle scuole dovranno fare inevitabilmente i conti con l’esigenza di utiizzare appieno le disponibilità delle diverse graduatorie.
Potrà quindi accadere che la scuola X si veda assegnare due insegnanti di educazione fisica pur avendo indicato il potenziamnto dell’area motoria come ultima scelta ma solo perchè in quella regione esiste un surplus di docenti di quella classe di concorso.
La circolare modifica i tempi per le operazioni: tra il 15 e il 20 ottobre (e non più dal 23 settembre al 5 ottobre) le scuole dovranno inserire a sistema le proprie richieste.
Gli Usr dovranno predisporre la distribuzione delle risorse entro il 22 ottobre, mentre l’effettiva assegnazione del personale alle istituzioni scolastiche verrà effettuata fra il 12 e il 20 novembre.
Alla fine di novembre tutti i docenti assunti con la fase c) dovrebbero quindi prendere servizio nelle proprie sedi.
I tempi appaiono piuttosto stretti, vedremo se la macchina amministrativa del Miur riuscirà a rispettare le scadenze.
 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024