Categorie: Politica scolastica

Organico potenziato: forse bisognava protestare a maggio

Anche la Flc-Cgil interviene a commentare la circolare ministeriale sull’organico potenziato e ne evidenzia gli aspetti critici.

Il dato più negativo di tutti riguarda, secondo il sindacato di Mimmo Pantaleo, l’organico potenziato e la sua struttura.
In particolare Flc-Cgil considera “grave l’esclusione della scuola del’infanzia dal piano per il potenziamento dell’offerta formativa, cosi come l’esclusione del personale educativo”.
La protesta della Flc è assolutamente comprensibile e va anche detto che è ampiamente condivisa da tutti i sindacati. E anche nei social network crescono le proteste dei docenti dell’infanzia che lamentano la scarsa attenzione che la legge 107 riserva a questo ordine di scuola.
Meno comprensibile è il fatto che le proteste su questo argomento arrivino solo ora.
Il tema della scuola dell’infanzia, in realtà, non è di oggi: già nel testo del disegno di legge presentato al Senato a fine maggio l’esclusione dei docenti di infanzia dal piano straordinario di assunzioni era assolutamente chiaro.
Ma, se si vanno a leggere i documenti prodotti all’epoca dai sindacati, si scopre che ben poche parole vennero spese sull’argomento.
Per esempio nel corso dell’audizione svoltasi al Senato il 28 maggio la Flc-Cgil non fece alcun accenno al problema.
E appare un po’ fuori luogo chiedere oggi che la circolare ministeriale contenga indicazioni difformi dal testo della legge.  Per il momento, nel nostro ordinamento, le leggi non possono essere modificate da provvedimenti di rango secondario (circolari, ordinanze o decreti ministeriali). 
Forse era necessario intervenire, per quanto possibile, nel mese di maggio quando la legge era ancora all’esame delle Camere, ma sappiamo come sono andate le cose: per la maggior parte dello schieramento contrario alla legge, il provvedimento doveva essere considerato inemendabile e gli stessi sindacati si erano concentrati su altri aspetti del ddl (preside-sceriffo, chiamata diretta e valorizzazione del merito).

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024