Categorie: Politica scolastica

Organico potenziato: il ritardo fa risparmiare 4 milioni al giorno

Il ritardo con cui verrà avviato l’organico potenziato sarà particolarmente benefico per le casse del Ministero.

Ogni giorno di ritardo consente al Ministero di risparmiare la ragguardevole somma di 4 milioni di euro (anzi qualcosa di più).
Come dire che, a fine settembre, si saranno risparmiati 130 milioni. Risparmio che arriverà a circa 400 milioni a fine novembre.
E non basta: poichè è ormai pressochè sicuro che dei 55mila posti previsti dalla legge ne verranno attivati non più di 40mila, a partire da dicembre ci sarà comunque un risparmio di circa 30milioni al mese, un milione al giorno.
Arrivati al 30 agosto l’intera “operazione organico potenziato” si tradurrà in un minore esborso di circa 700milioni di euro.
Tutto questo mentre il fondo di istituto non è stato aumentato neppure di un euro rispetto allo scorso anno (ed è bene ricordare che un anno fa il ministro Giannini aveva garantito che il FIS sarebbe stato adeguatamente rimpolpato).
Questa dei 4 milioni di euro che ogni giorno si risparmiano nella scuola è una delle tante storie di ordinaria amministrazione di questo Paese.
Ciò che invece è poco ordinario, anzi è piuttosto strano, è un altro aspetto: come mai nessun sindacato ha ancora preso posizione sulla vicenda? perchè nessuno chiede che i 4 milioni di euro risparmiati quotidianamente vengano comunque lasciati nella disponibilità della scuola?

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Flc Cgil: domani presidio in piazza Capranica Roma per modifica legge di bilancio

La Flc Cgil prosegue la mobilitazione dei settori della Conoscenza in vista dello sciopero generale…

19/11/2024

Morta per rinoplastica, si era informata su TikTok. Il preside del suo liceo: “La scuola è antica, i ragazzi non usano più i libri”

In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…

19/11/2024

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024