Categorie: Politica scolastica

Organico potenziato: se è necessario, si modifica il POF

L’organico dell’autonomia fatica a decollare o, per essere più precisi, incontra oggettive difficoltà ad essere utilizzato in modo efficace e razionale.

I problemi maggiori sono legati al fatto che, spesso, i docenti assegnati alle scuole non corrispondono alle richieste avanzate dagli organi collegiali. Le lamentele di ds e docenti che parlano persino di insegnanti dell’organico potenzato sottoutilizzati o impiegati quasi esclusivamente per supplenze si sprecano. Ci sono poi casi paradossali (c’è da augurarsi che si tratti di situazioni limitate) di insegnanti costretti a stazionare in sala professori perchè non hanno nulla da fare.
La legge, purtroppo, è combinata male ma è anche vero che dirigenti scolastici e organi collegiali hanno comunque la responsabilità di utilizzare le risorse disponibili nel miglior modo possibile.
Quindi, ad avviso di chi scrive, quando la scuola conosce l’organico assegnato, dovrebbe verificare in che modo possa essere impiegato per raggiungere gli obiettivi previsti dal POF e dal Piano di Miglioramento.
Ove necessario, gli organi collegiali possono (ma forse devono) rivedere il POF e aggiornarlo sulla base delle risorse effettivamente disponibili. Senza dimenticare che il pieno e razionale impiego del personale rientra anche nelle responsabilità dirigenziali.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Riallineamento di carriera, le scuole hanno l’obbligo di attivarlo senza alcuna istanza da parte dei docenti. Le scuole stanno controllando tutte le ricostruzioni di carriera

In tutte le scuole italiane è partita l'operazione di controllo preventivo di regolarità amministrativa e…

30/06/2024

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024

Mindfulness e meditazione scuola: come ritagliare un momento della quotidianità frenetica per lavorare su di sé?

Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…

30/06/2024