Categorie: Politica scolastica

Organico potenziato: sulle modalità di utilizzo il collegio è sovrano

Le proteste e le lamentele sulle modalità di impiego dei docenti dell’organico potenziato stanno progressivamente aumentando.

Non passa giorno senza alla nostra redazioni arrivino segnalazioni o richieste di chiarimento su presunte irregolarità; il malumore, nei social, è chiaramente percepibile.
Molti parlano di demansionamento e raccontano vicende ai limiti del paradossale: insegnanti del potenziamento impiegati per supplenze qua e là, magari anche interrompendo il progetto in atto o docenti di arte che devono occuparsi dell’educazione ambientale.
Senza contare gli insegnanti – numerosi, per la verità – che raccontano di situazioni davvero strane: “Non riesco a lavorare in una nessuna classe, perchè i colleghi non accettano nessun mio progetto”.
Al netto dei problemi insiti nella legge 107, è però evidente che alcune situazioni anomale (e quella del docente che si lamenta del fatto che nessun collega accetta il suo progetto rientra fra queste) sono dovute in gran parte da una cattiva organizzazione della scuola.
Intanto va detto che l’organico potenziato va utilizzato secondo le finalità stabilite dal collegio dei docenti nel Piano triennale dell’offerta formativa.
E’ vero che spesso le richieste delle scuole non sono state soddisfatte dal Ministero che alla richiesta di un docente di scienze e uno di lettere ha risposto assegnando un docente di musica e uno di arte.
Ma è del tutto evidente che a questo punto gli organi collegiali della scuola, dovrebbero rivedere il Piano dell’offerta formativa (la legge stessa ne prevede la revisione entro il 31 ottobre) per adeguarlo alle risorse effettivamente disponibili.
In assenza di iniziativa degli organi collegiali è evidente che il dirigente scolastico deve comunque garantire il pieno utilizzo del personale assegnato.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024