Categorie: Personale

Organico potenziato: tanto putiferio per nulla

Che l’investimento nell’assunzione dei precari aventi diritto fosse una necessità imposta dalla Corte di giustizia europea, l’hanno capito anche i bambini. Che il mitico organico dell’autonomia potenziata, nel quale impiegare i nuovi assunti, fosse l’equivalente del “simpatico bonus” dato ai pensionati, è chiaro a tutti quelli che hanno cominciato a decodificare le tecniche comunicative del premier Matteo Renzi.

A smentire i sogni napoleonici sulla Buona Scuola, è la Flc Cgil che ci spiega il bluff dell’organico potenziato. Secondo il piano straordinario proposto dal Governo, sono previsti 100mila nuovi assunti, 50mila per il fabbisogno ordinamentale e 50mila per il potenziamento dell’offerta formativa.

Secondo i dati esaminati ed elaborati dalla Flc Cgil, il quadro è ben diverso. I posti liberi da coprire in organico di diritto, fra comuni e di sostegno, sono  oltre 40mila dal 2015/16, anche senza DDL.

Inoltre, in questo anno scolastico, sono stati attivati dal Miur oltre 127mila contratti per personale docente a tempo determinato fino al 30 giugno. Molti, è vero, sono relativi a spezzoni orario. Tuttavia, con una stima molto prudente, si calcolano 94mila posti disponibili in organico di fatto.

Quindi 134mila sono complessivamente i posti ricoperti dai precari. Quasi 50mila quelli da destinare al potenziamento dell’offerta formativa. Fanno oltre 180mila. Dunque, le nuove assunzioni previste nel DDL non basteranno nemmeno a coprire le esigenze di posti consolidati.

Un bluff sostanziale, al quale il Governo ha voluto legare tutta l’architettura della contestatissima riforma, con tanto di albi territoriali, presidi sindaci/sceriffi, ridicoli bonus pseudo premiali, deleghe in bianco su svariate materie. Il tutto accompagnato da propagandistiche consultazioni, non consultate neppure dal committente, proteste e scioperi che non si vedevano così aspri da moltissimi anni, ed innegabile punizione in cabina elettorale.

Ma se i posti per il potenziamento non ci sono, cui prodest?

Anna Maria Bellesia

Articoli recenti

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024