Tra i vari aspetti affrontati con la nota sugli organici del 5 settembre scorso, il Miur si è occupato anche di organico su posti di potenziamento.
In particolare, ha proposto un elenco (non esaustivo) delle attività che nell’a.s. 2015/2016 hanno visto direttamente coinvolti i docenti individuati su posti di potenziamento:
Oltre a queste attività, il Miur ritiene che si possano realizzare molte altre esperienze, come ad esempio progetti di orientamento scolastico o di accesso al lavoro, che tengano conto anche delle difficoltà e delle problematiche degli studenti di origine straniera, così come attività legate all’alternanza scuola-lavoro (ad esempio, l’impresa formativa simulata).
In merito alla sostituzione del docente di potenziamento assente, la stessa nota sottolinea che “il ricorso alla nomina dei supplenti può essere consentito solo per la sostituzione delle ore di lezione curricolare”. A tale proposito, la Cisl Scuola elenca una serie di situazioni che, a parere del Sindacato, legittimerebbero la nomina del supplente:
“Se nei casi sopra descritti – scrive la Cisl – la sostituzione non vi fosse, si finirebbe per compromettere inevitabilmente tutte le attività programmate e svolte, mediante l’utilizzo dei posti di potenziamento, in orario aggiuntivo a quello curricolare. Con buona pace di quell’ampliamento e arricchimento dell’offerta formativa che costituisce la finalità esplicita assegnata dalla legge all’organico potenziato”.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…
È online il quarto numero 2024 di “Scuola e Formazione WEB”, la rivista trimestrale della…