Categorie: Personale

Organizzazione degli esami di Stato a.s. 2013/2014

Come ogni anno il Miur ha trasmesso una nota in cui fornisce le principali indicazioni per l’organizzazione degli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione.

La Nota prot.n. 2946 del 6 maggio 2014 non contiene sostanziali novità rispetto alle circolari degli anni passati.

Viene ribadita la necessità che i Dirigenti scolastici utilizzino locali pienamente idonei allo svolgimento degli esami, accertandosi che gli stessi, oltre che praticabili sotto il profilo della sicurezza, dell’agibilità e dell’igiene, si presentino dignitosi e accoglienti e offrano un’immagine della Scuola decorosa e consona alla particolare circostanza. Se la scuola non dovesse essere dotata di locali idonei o non fossero sufficienti, il Dirigente dovrà procedere in tempo utile al reperimento di altri ambienti, anche appartenenti ad altre istituzioni scolastiche, che abbiano i requisiti sopra indicati.

I locali destinati alle operazioni d’esame dovranno essere, inoltre, dotati di serrature e chiavi perfettamente funzionanti e ciascuna Commissione dovrà poter disporre di un armadio metallico, adatto allo scopo, entro cui custodire la documentazione relativa ai candidati, gli atti, gli elaborati, i registri e gli stampati.

Come gli anni passati, viene confermato anche quest’anno l’utilizzo del cosiddetto “plico telematico” (ad eccezione che per le prove “speciali” per particolari tipologie di candidati). Considerato che occorrerà riprodurre le tracce delle prove scritte in numero di esemplari perfettamente corrispondente al fabbisogno dei candidati di ciascuna Commissione, i Dirigenti scolastici disporranno che i locali siano attrezzati con fotocopiatrici perfettamente funzionanti e dotate di toner e di carta in quantità sufficiente. Le Commissioni dovranno poi poter utilizzare fax, stampanti, connessioni ad Internet e materiale di cancelleria messi a disposizione dagli uffici di segreteria.

Confermato anche il divieto dell’utilizzo di cellulari, palmari e pc portatili, così come è ribadito l’obbligo di disattivare il collegamento alla rete Internet di tutti i computer presenti all’interno delle sedi scolastiche interessati dalle prove scritte, ad eccezione dei computer utilizzati: 1) dal dirigente scolastico o di chi ne fa le veci; 2) dal Direttore dei servizi generali ed amministrativi, ove autorizzato dal Dirigente scolastico o da chi ne fa le veci; 3) dal referente o dai referenti di sede.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024