Categorie: Generico

Organizzazione e sviluppo economico

E’ rivolto a laureati provenienti da tutte le Facoltà universitarie con  sufficiente conoscenza della lingua inglese e possono essere ammessi anche diplomati ad alto potenziale purché abbiano maturato una significativa esperienza lavorativa in Associazioni od Enti o che siano già inseriti in contesti lavorativi con problematiche attinenti al corso.

Organizzato da Università di Bologna, Camera di Commercio di Bologna, Unione Nazionale delle Camere di Commercio e Profingest, il Master è aperto a 25 partecipanti la cui selezione avverrà sulla base di: curriculum studi e/o professionale, prove psicoattitudinali,  un  colloquio di gruppo e individuale ed un test-base di lingua inglese sostituibile dal Toefl.
 
Obiettivo, quello di fornire abilità e competenze multidisciplinari, che completano i più tradizionali percorsi di studio e che costruiscono un profilo professionale di tipo manageriale, in grado di agire all’interno delle arene politiche e decisionali, di interpretare i fenomeni economici, di organizzare e gestire operativamente le scelte.

La durata è da maggio 2000 a maggio 2001 e comprende 816 ore di aula e 8 settimane di stage, è suddiviso in periodi trimestrali ed al termine di ogni trimestre, è previsto uno stage di due/tre settimane seguito da un modulo di assistenza didattica mirata di post stage. Le materie di insegnamento sono suddivise in due macro aree: l’Area degli Strumenti Concettuali e l’Area degli Strumenti Operativi. Gli stage, le testimonianze di operatori ed esperti di settore e la didattica mirata post stage costituiscono l’Area dell’Esperienza Diretta.

Il periodo da maggio a luglio sarà dedicato all’acquisizione degli strumenti concettuali di base di tipo politico istituzionale e di tipo organizzativo; il secondo, da settembre a dicembre,  proseguirà con l’approfondimento degli strumenti concettuali sui temi dell’economia, del lavoro e delle relazioni industriali ed il terzo, da gennaio ad aprile,  completerà la trattazione degli strumenti concettuali affrontando questioni e temi di tipo più specifico e specialistico.

Il costo è di lire 15.000.000 + Iva e le iscrizioni devono pervenire entro  il 15 aprile 2000 a Profingest – via Buon Pastore, 2 – 40141 Bologna – tel. +39/051474782 – fax +39/05 /051482297 e-mail: profingest@profingest.it
E’ possibile richiedere informazioni tramite modulo telematico reperibile all’indirizzo internet:

Romana Ciccarese

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024