“Orienta Days” per gli studenti calabresi all’Università “Magna Graecia”
L’Università “Magna Graecia” di Catanzaro ha organizzato per il 28 e 29 maggio scorsi due giornate di “Orienta Days”.
Provenienti da tutte le parti della Calabria, all’iniziativa hanno partecipato circa 600 ragazzi dell’ultimo anno della scuola secondaria superiore, che a settembre si troveranno di fronte alla complessa scelta universitaria.
La manifestazione, cominciata alle 9 e 30 del mattino, si è svolta presso la capiente Aula “Giovanni Paolo II” dell’Edificio dell’area giuridico economica e delle scienze sociali. Per il grande afflusso di giovani due Aule (A e C) sono state collegate in videoconferenza con la
“Giovanni Paolo II”.
Sono intervenuti il Professor Luigi Ventura, Preside della Facoltà di Giurisprudenza e Prorettore dell’Ateneo, il Professor Giovambattista De Sarro, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, il Professor Domenicantonio Rotiroti, Preside della Facoltà di Farmacia.
Dopo i saluti iniziali delle autorità accademiche, il Professor Ettore Cassandro, coordinatore della Commissione per l’Orientamento dell’Università “Magna Graecia” e ordinario di Audiologia e Foniatria alla Facoltà di Medicina e Chirurgia, ha presentato l’offerta didattica e i servizi dell’Ateneo.
Subito dopo sono state tenute tre “lezioni”: “Il valore della Costituzione”, del Preside Ventura; “Storia della Medicina calabrese e sua influenza nel Mediterraneo”, del Professor Alfredo Focà, Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche dell’Ateneo e ordinario di Microbiologia alla Facoltà di Medicina e Chirurgia; “Neurochimica e neurotrasmissione del piacere”, del Professor Vincenzo Rispoli, componente della Commissione per l’Orientamento dell’Ateneo e ricercatore presso la Facoltà di Farmacia.
Nelle due giornate, gli studenti hanno potuto richiedere informazioni per quanto concerne gli aspetti amministrativi relativi alle modalità di iscrizione ai diversi corsi di laurea dell’Ateneo e alla partecipazione ai concorsi di ammissione per le lauree ad accesso programmato. E’ stato inoltre distribuito materiale informativo su tutte le attività didattiche, culturali, extracurriculari e sui servizi agli studenti dell’Università “Magna Graecia”.
L’Università di Catanzaro, con un annullo filatelico di Poste Italianche che sarà emesso martedì 10 maggio al costo di 1 euro, davanti l’Edificio delle Bioscienze, festeggia quest’anno il decennale di attività. E’ quindi un Ateneo giovane che, con le sue tre Facoltà (Medicina e Chirurgia, Giurisprudenza e Farmacia), i numerosi corsi interateneo, i master, i dottorati e le scuole di specializzazione, lega l’innovazione delle più moderne tecniche di ricerca con la grande tradizione culturale dell’antica colonia greca.