Categorie: Generico

Orienta Sicilia 2003

La manifestazione, promossa da Archimedia Communication in collaborazione con numerosi enti ed istituzioni, si occupa dell’orientamento degli alunni che frequentando le scuole medie si accingono alla scelta della scuola superiore, nonché agli studenti delle scuole di istruzione secondaria di II grado per agevolarli nella conoscenza dei percorsi universitari.
I primi due giorni di "Orienta Sicilia" sono dedicati ad incontri degli alunni delle scuole di istruzione secondaria di I grado con insegnanti e rappresentanti delle scuole superiori, per consentire ai ragazzi di conoscere le diverse offerte formative.
Nei giorni successivi, invece, scatta la Fiera delle università e dei mestieri, dedicata all’orientamento degli studenti delle superiori verso l’Università, l’Alta formazione e i percorsi di Formazione professionale superiore (saranno presenti anche Scuole specializzate ed Enti di formazione).
Durante la manifestazione si terrà il convegno "Scuola senza frontiere e civiltà della comunicazione", suddiviso in diverse sessioni tematiche in cui i varii relatori si confronteranno con docenti e studenti universitari. Nella giornata inaugurale del 20 ottobre, il convegno, che si avvale di un comitato scientifico internazionale presieduto da Alasdair MacIntyre dell’University of Notre Dame, sarà aperto dagli interventi dell’assessore all’Istruzione della Regione Sicilia, Fabio Granata, del sovrintendente scolastico regionale Guido Di Stefano e del rettore dell’Università di Palermo, Giuseppe Silvestri.
I temi discussi nelle giornate di "Orienta Sicilia" riguarderanno il "Rapporto tra cultura umanistica e civiltà globale" (20 ottobre), il "Passaggio dalla polis alla società virtuale" (21 ottobre), la "Riscoperta dell’uomo nelle pratiche quotidiane" (23 ottobre) e "La rete globale e le sue coscienze" (24 e 25 ottobre).
In Fiera saranno presenti oltre cento stand di soggetti pubblici e privati che intendono offrire approfondimenti sulle scelte formative degli studenti.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Valditara: “Grazie noi diminuiti i femminicidi compiuti da partner”; ma Meloni dice che negli ultimi anni il numero di questi delitti è rimasto stabile

In queste ultime settimane, il cavallo di battaglia del ministro Valditara è diventato quella della…

27/11/2024

Concorsi docenti, proroga al 12 dicembre per il censimento e collaudo delle aule informatizzate: e il bando?

Per consentire l’espletamento, presso le sedi delle istituzioni scolastiche, delle prove previste per le procedure…

27/11/2024

Iscrizioni alle sezioni della scuola dell’infanzia anno scolastico 2025/2026, chi può iscriversi e con quale modalità

La scuola dell’infanzia accoglie i bambini e le bambine di età compresa fra i tre…

27/11/2024

Iscrizioni 2025/2026, Tamberi: “Un genitore deve aiutarti prendere la strada giusta ma non obbligarti a sceglierla”

Ieri sera, 26 novembre, il campione olimpico di salto in alto Gianmarco Tamberi, classe 1992,…

27/11/2024

Lollobrigida: “Valorizziamo le scuole agrarie e alberghiere, non hanno un ruolo secondario”

In un panorama scolastico che fatica a tenere il passo con le esigenze del mercato…

27/11/2024