Categorie: Generico

Orientamento, alla Fiera di Milano “Campus Orienta”

Oltre 20mila metri quadri interamente dedicati all’orientamento degli studenti delle scuole medie superiori ed universitari: si tratta del XXVIII Campus Orienta-Salone dello Studente, in programma presso la Fiera di Milano, dal 17 al 19 febbraio. Organizzato da Campus, il primo mensile degli studenti, con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia, darà la possibilità ai visitatori di conoscere tutte le opportunità post-diploma e i più importanti master e corsi di specializzazione esistenti a livello nazionale. Saranno presenti alla manifestazione oltre 80 scuole di formazione, enti e istituzioni, più di 30 Università, pubbliche e private, italiane ma anche d’oltre confine.
Una delle novità più interessanti dell’edizione di quest’anno sarà la prima edizione del Premio Campus Professore Ideale, frutto della collaborazione con l’Istituto Europeo del Design: sabato 19 febbraio, tutti i lavori presentati dagli oltre 30 studenti che hanno aderito nell’iniziativa saranno oggetto di un’esposizione all’interno della Fiera. Un’attenzione particolare sarà dedicata agli universitari che dovranno scegliere il corso di specializzazione a loro più adatto dopo il primo triennio di studi, con un’intera area dedicata ai laureati e laureandi alla ricerca dei master migliori e dei corsi di specializzazione post laurea. La fiera sarà composta da una serie di aree dimostrative a tema, che illustreranno le  prospettive professionali post-dilpoma ed universitarie, ma anche workshop, laboratori. Uno spazio a parte verrà dedicato all’orientamento nella scelta della professione, con seminari e incontri organizzati dagli Facoltà presenti, ma anche test attitudinali e prove simulate per scegliere al meglio la propria carriera universitaria e professionale.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Autonomia differenziata, Di Meglio (Gilda): “Accentua le differenze e si rischia spreco di risorse. Lanceremo referendum per dire no”

Intervenuto in video collegamento al Senato, il coordinatore della Gilda degli Insegnanti Rino Di Meglio…

04/07/2024

Stipendi docenti, si tratta per 160 euro di aumento dicembre ma la metà sono già nei cedolini. Fracassi (Flc-Cgil): alla scuola non bastano

Dopo l’incontro del 4 luglio col ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara sulla presentazione…

04/07/2024

Assegnazione provvisoria, chi non ha superato l’anno di prova può presentare domanda?

Il 27 giugno 2024 è stato sottoscritto l'accordo tra i rappresentati del Ministero dell’Istruzione e…

04/07/2024

Borse di studio INPS, dal 22 luglio al 2 settembre 2024 le domande per il bando corsi di lingue in Italia

Con il Bando di concorso "Corso di lingue in Italia per il 2024" l'INPS offre…

04/07/2024

I terribili e temibili esami di maturità

L'Esame di Stato conclusivo degli studi secondari superiori (ex maturità. A proposito: a quale età…

04/07/2024