Categorie: Generico

Orientamento, alla Fiera di Milano “Campus Orienta”

Oltre 20mila metri quadri interamente dedicati all’orientamento degli studenti delle scuole medie superiori ed universitari: si tratta del XXVIII Campus Orienta-Salone dello Studente, in programma presso la Fiera di Milano, dal 17 al 19 febbraio. Organizzato da Campus, il primo mensile degli studenti, con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia, darà la possibilità ai visitatori di conoscere tutte le opportunità post-diploma e i più importanti master e corsi di specializzazione esistenti a livello nazionale. Saranno presenti alla manifestazione oltre 80 scuole di formazione, enti e istituzioni, più di 30 Università, pubbliche e private, italiane ma anche d’oltre confine.
Una delle novità più interessanti dell’edizione di quest’anno sarà la prima edizione del Premio Campus Professore Ideale, frutto della collaborazione con l’Istituto Europeo del Design: sabato 19 febbraio, tutti i lavori presentati dagli oltre 30 studenti che hanno aderito nell’iniziativa saranno oggetto di un’esposizione all’interno della Fiera. Un’attenzione particolare sarà dedicata agli universitari che dovranno scegliere il corso di specializzazione a loro più adatto dopo il primo triennio di studi, con un’intera area dedicata ai laureati e laureandi alla ricerca dei master migliori e dei corsi di specializzazione post laurea. La fiera sarà composta da una serie di aree dimostrative a tema, che illustreranno le  prospettive professionali post-dilpoma ed universitarie, ma anche workshop, laboratori. Uno spazio a parte verrà dedicato all’orientamento nella scelta della professione, con seminari e incontri organizzati dagli Facoltà presenti, ma anche test attitudinali e prove simulate per scegliere al meglio la propria carriera universitaria e professionale.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024