Nata nel 1902 dall’iniziativa privata di Ferdinando Bocconi è, da quasi un secolo, punto di riferimento nelle professioni della moderna economia.
Il suo obiettivo, rispondere alla domanda di formazione e ricerca scientifica che proviene dal sistema economico nazionale, e di agire come parte propositiva di un continuo processo di avanzamento e integrazione culturale a livello internazionale.
Circa 13.000 gli studenti ed 800 i docenti, con una media di un docente ogni 16 studenti.
Caratteristiche del modello formativo: organizzazione didattica semestrale, studio dell’informatica (più di 500 PC a disposizione), casella postale elettronica personale, studio delle lingue (presso il Centro linguistico è possibile scegliere fra otto lingue), servizio di Tutor per assistere gli studenti nel corso degli studi, possibilità di effettuare stage presso le aziende, servizio Placement per agevolare i contatti fra giovani laureati e aziende, possibilità di effettuare esperienze di studio e lavoro all’estero tramite il servizio di Scambi internazionali (250 studenti ogni anno studiano all’estero per un semestre) ed infine il pensionato Bocconi (355 stanze singole) per i fuori sede cui si accede per concorso, in base a requisiti di merito e reddito.
La Facoltà di Economia offre – per l’a.a. 1999/2000 – sette Corsi di Laurea alcuni attivati da quest’anno, gli altri completamente riprogettati e riorganizzati nei contenuti e nelle modalità della didattica.
CLE – Corso di Laurea in Scienze Economiche, statistiche e sociali (aperto a 360 studenti). I potenziali sbocchi professionali sono presso imprese, istituzioni finanziarie italiane ed estere e società di ricerca e consulenza.
CLEA – Corso di laurea in Economia Aziendale (aperto a 1.440 studenti) è di durata quadriennale e prevede da 26 a 29 esami. I giovani laureati trovano occupazione nei settori economici privati e pubblici, nelle aziende o nelle attività professionali autonome.
CLAPI – Corso di laurea in Economia delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali (aperto a 180 studenti). E’ di durata quadriennale e prevede da 26 a 29 esami. L’inserimento dei laureati avviene sia nei campi tradizionali della pubblica amministrazione che nelle istituzioni finanziarie, negli organismi internazionali e nelle società di consulenza.
CLEFIN – Corso di laurea in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari (aperto a 360 studenti). E’ di durata quadriennale e prevede da 26 a 29 esami. I laureati si inseriscono nel sistema finanziario: banche, altri intermediari finanziari, operatori del mercato finanziario ed istituzioni finanziarie internazionali.
CLELI – Corso di laurea in Economia e Legislazione per l’Impresa (aperto a 180 studenti). Dura quattro anni, prevede da 26 a 29 esami. Tra i principali sbocchi professionali: dottore commercialista, revisore contabile, consulente giuridico-economico di imprese.
CLEACC – Corso di Laurea in Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione (aperto a 180 studenti). L’obiettivo, formare professionisti, imprenditori e consulenti specialisti nei diversi ambiti dei settori delle arti, della cultura, della comunicazione, dell’editoria, dello spettacolo e delle fondazioni culturali non-profit.
CLG – Corso di Laurea in Giurisprudenza (aperto a 180 studenti). I giovani laureati trovano inserimento professionale sia nelle carriere tradizionali (magistratura, avvocatura, notariato) che – grazie alle competenze economiche – nelle istituzioni internazionali, nelle authority e nelle imprese.
Numero chiuso per garantire la qualità della didattica e prove di selezione per valutare le buone attitudini agli studi economico-giuridici.
Le preiscrizioni (che si possono effettuare anche presso le sedi di raccolta decentrata, ovvero banche convenzionate ) sono aperte dal 19 luglio al 31 agosto 1999.
Le prove di selezione avranno luogo nei giorni 3 e 4 settembre a Milano presso la sede dell’Università, ed il 3 settembre a Bari.
Il contributo economico è differenziato per dodici fasce di reddito e commisurato al reddito della famiglia dello studente (si va da un reddito minimo inferiore ai 30 milioni ad un reddito massimo superiore ai 178 milioni).
Sito web: http://www.uni-bocconi.it
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…