Il 4 aprile si svolgerà a Roma un importante momento di confronto pubblico sulle scelte dell’Unione Europea e dei singoli Stati in relazione alle attività di orientamento nelle scuole. La questione dell’orientamento, argomento caro al ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, è quanto mai scottante, soprattutto dopo l’introduzione dei docenti tutor e orientatori nelle scuole.
É utile, in questa fase, aprire una discussione aperta sui limiti e le potenzialità di un richiamo costante, nelle dinamiche educative, alla questione degli sbocchi professionali. Tra i temi oggetto d’attenzione, la tendenza ad anticipare la scelta (o la semplice preoccupazione) per un futuro lavorativo in continua trasformazione.
Per provare a fare chiarezza su questi e altri interrogativi fondamentali, ne discuteranno, insieme all’Europarlamentare Massimiliano Smeriglio, il segretario generale della Uil Scuola RUA Giuseppe D’Aprile, la presidente dell’ANP del Lazio, la DS Cristina Costarelli, e il saggista Carlo Scognamiglio. Un appuntamento cruciale per mettere a fuoco uno dei temi più complessi tra quelli posti in evidenza dagli indirizzi di spesa del PNRR.
Appuntamento fissato per il 4 aprile alle 15.30 in via Cavour, 181 – presso la sala Convegno “FormaSpazi”, vicino la Stazione di Roma Termini.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…