Categorie: Generico

Orientamento e formazione nella scuola dell’autonomia

E’ organizzato dal Cared (Centro d’Ateneo per la Ricerca Educativo-Didattica e l’Aggiornamento) dell’Università Carlo Cattaneo–Liuc di Castellanza, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, un corso, gratuito, della durata complessiva di 30 ore.
L’iniziativa, rivolta ai delegati all’orientamento delle scuole secondarie di secondo grado, riprende e approfondisce la riflessione sull’orientamento formativo già avviata in passato, in un’ottica di formazione continua e all’interno dei complessi rapporti tra scuola, università e mondo delle professioni.
Per l’anno accademico 2005/2006, il programma prevede 5 Seminari in presenza, a cadenza mensile, con relazioni, anche a cura di professionisti esterni al mondo della scuola, e lavori di gruppo con tutor esperti, oltre ad attività on-line.
A tal fine sarà attivato un sito a cura del Cetic, il Centro universitario per le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, in vista della produzione e condivisione di materiali e documenti.
Il Corso è a numero chiuso, per un massimo di 60 insegnanti delegati all’orientamento, uno per scuola, ai quali sarà rilasciato l’Attestato di Partecipazione.
Le iscrizioni, che vanno effettuate entro lunedì 12 dicembre 2005, dovranno riportare il nominativo, la funzione, sede di servizio, ed eventuali precedenti esperienze di formazione mirata.
Per informazioni:
Tel.: 0331572318
Fax: 0331572308
E-Mail: cared@liuc.it
Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024

Report Ancodis collaboratori dirigenti scolastici 2023/24: il lavoro non riconosciuto dei docenti nella scuola autonoma

Al termine dell'anno scolastico 2023-2024, Ancodis elabora il report dell’annuale questionario proposto ai collaboratori dei…

22/07/2024

Kamala Harris, da sempre in lotta contro la dispersione scolastica negli Usa: sanzioni penali per i genitori

Dopo il ritiro di Joe Biden, sarà Kamala Harris a concorrere per la poltrona alla…

22/07/2024