Categorie: Generico

Orientamento e formazione nella scuola dell’autonomia

E’ organizzato dal Cared (Centro d’Ateneo per la Ricerca Educativo-Didattica e l’Aggiornamento) dell’Università Carlo Cattaneo–Liuc di Castellanza, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, un corso, gratuito, della durata complessiva di 30 ore.
L’iniziativa, rivolta ai delegati all’orientamento delle scuole secondarie di secondo grado, riprende e approfondisce la riflessione sull’orientamento formativo già avviata in passato, in un’ottica di formazione continua e all’interno dei complessi rapporti tra scuola, università e mondo delle professioni.
Per l’anno accademico 2005/2006, il programma prevede 5 Seminari in presenza, a cadenza mensile, con relazioni, anche a cura di professionisti esterni al mondo della scuola, e lavori di gruppo con tutor esperti, oltre ad attività on-line.
A tal fine sarà attivato un sito a cura del Cetic, il Centro universitario per le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, in vista della produzione e condivisione di materiali e documenti.
Il Corso è a numero chiuso, per un massimo di 60 insegnanti delegati all’orientamento, uno per scuola, ai quali sarà rilasciato l’Attestato di Partecipazione.
Le iscrizioni, che vanno effettuate entro lunedì 12 dicembre 2005, dovranno riportare il nominativo, la funzione, sede di servizio, ed eventuali precedenti esperienze di formazione mirata.
Per informazioni:
Tel.: 0331572318
Fax: 0331572308
E-Mail: cared@liuc.it
Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Compie 100 anni la Scuola Ebraica Elementare ‘Vittorio Polacco’: ha istruito tutti i bambini (non solo ebrei) e presto raddoppierà col liceo

La Scuola Ebraica Elementare 'Vittorio Polacco' di Roma ha compiuto i suoi primi 100 anni:…

25/11/2024

Bruciare una foto non è solo un oltraggio alle istituzioni, è anche una rinuncia alla nostra civiltà

E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…

24/11/2024

Educazione affettiva scuola, l’80% degli italiani sarebbe d’accordo: lo dice lo studio non profit “Prima che sia troppo tardi”

Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…

24/11/2024

Concorsi per l’insegnamento della musica: non mancano le stranezze

Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…

24/11/2024

Sul “caso di Terlizzi” ci sono le precisazioni dell’avvocato della madre: si tratta di un “decreto penale di condanna” e non di una “sentenza di condanna”

L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…

24/11/2024

Educazione affettiva e sessuale, un processo lungo e delicato

Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…

24/11/2024