Orientamento e formazione nella scuola dell’autonomia
E’ organizzato dal Cared (Centro d’Ateneo per la Ricerca Educativo-Didattica e l’Aggiornamento) dell’Università Carlo Cattaneo–Liuc di Castellanza, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, un corso, gratuito, della durata complessiva di 30 ore. L’iniziativa, rivolta ai delegati all’orientamento delle scuole secondarie di secondo grado, riprende e approfondisce la riflessione sull’orientamento formativo già avviata in passato, in un’ottica di formazione continua e all’interno dei complessi rapporti tra scuola, università e mondo delle professioni.
Per l’anno accademico 2005/2006, il programma prevede 5 Seminari in presenza, a cadenza mensile, con relazioni, anche a cura di professionisti esterni al mondo della scuola, e lavori di gruppo con tutor esperti, oltre ad attività on-line.
A tal fine sarà attivato un sito a cura del Cetic, il Centro universitario per le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, in vista della produzione e condivisione di materiali e documenti.
Il Corso è a numero chiuso, per un massimo di 60 insegnanti delegati all’orientamento, uno per scuola, ai quali sarà rilasciato l’Attestato di Partecipazione.
Le iscrizioni, che vanno effettuate entro lunedì 12 dicembre 2005, dovranno riportare il nominativo, la funzione, sede di servizio, ed eventuali precedenti esperienze di formazione mirata.