Categorie: Generico

Orientamento e formazione professionale

Recentemente, presso la sede della Provincia di Savona, si è tenuto il convegno "Formare per scegliere", nel corso del quale è stato illustrato il progetto O.f.i.s. (Orientamento Formazione Iniziale Savona), che si prefigge di fornire ai giovani, di età compresa fra i 15 ed i 25 anni, un ausilio, attraverso l’approfondimento delle conoscenze relative al mercato del lavoro locale e nazionale, nella scelta del percorso formativo professionale da intraprendere nonché di sensibilizzare anche gli imprenditori locali verso le tematiche dell’orientamento professionale. Al termine di un percorso formativo biennale verrà rilasciata ai giovani partecipanti una certificazione attestante crediti, competenze acquisite e qualifica professionale.  
La Provincia di Savona, con la collaborazione di Greco&Partners e Problem Solving, sta conducendo un’azione di sistema (denominata "Progetto Progress"), finanziata dal Ministero del Lavoro, finalizzata a trasferire il percorso di orientamento O.f.i.s., riconosciuto dall’Isfol progetto d’eccellenza, anche a realtà nazionali diverse da quella savonese.
In effetti, il progetto, avviato dalla Provincia di Savona nel 1997, è già stato trasferito quest’anno anche alla Regione Valle D’Aosta, alla Regione Lazio e alla Provincia di Rieti. Il progetto ha riguardato un gruppo di giovani diplomati disoccupati e per quanto riguarda la Provincia di Rieti le tecniche di orientamento sono state sperimentate in collaborazione con la Regione, l’Iripa e la Coldiretti.
Per informazioni presso Greco & Partners, telefonare allo 010/5956334 (fax 010/5709042) o inviare una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: easyservice@tin.it, cliccabile da "Ulteriori approfondimenti".

Redazione

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024