Attualità

Orientamento, Giannelli: “Molti ragazzi si pentono della scelta. Proporrei un biennio comune e farli scegliere a 16 anni”

Il presidente dell’Associazione Nazionale Presidi Antonello Giannelli è intervenuto in un video del ‘Sole 24 Ore’ in cui parla di orientamento e lancia una proposta per i ragazzi delle scuole superiori:

“Tanti ragazzi diplomati dichiarano poi che avrebbero scelto un indirizzo diverso, questo significa che le loro aspettative iniziali sono molto diverse da quella che è la realtà. Secondo me si può mettere a sistema nelle scuole, dotandoci di docenti tutor, che è l’idea del Ministro che noi difendiamo e proponiamo da tempo. Questo si scontra un po’ con la visione della scuola che è molto tradizionalista, da noi si continua a pensare che il docente è quello che insegna e basta, non è così, le scuole devono fare tantissime altre cose che sono sempre più utili. Tra queste un servizio vero, professionale, approfondito, sistematico di orientamento e ri-orientamento, per facilitare magari un cambio di indirizzo da parte di un ragazzo”.

“Evidentemente bisognerebbe post porre il più possibile questa scelta. In molti sistemi scolastici europei il biennio delle superiori è comune, un po’ come da noi è comune la scuola media. Forse sarebbe meglio far scegliere i ragazzi a 16 anni. Questa potrebbe essere una proposta, al momento non contemplata”.

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024