I lettori ci scrivono

Orientamento: necessari corsi di “buona partenza” nelle classi prime superiori per iniziare l’anno senza lacune

Gli studenti che si iscrivono alle prime superiori provengono da scuole diverse e presentano una situazione molto variegata. Ma spesso e volentieri anche quelli che arrivano dalla stessa classe di terza media non hanno una preparazione univoca. Ecco che, quindi, a inizio dell’anno scolastico sono necessari dei corsi di buona partenza, con lo scopo di verificare, innanzitutto, se le conoscenze e le competenze ma anche se i concetti di base più importanti, le principali regole e le capacità di problem solving siano a buon punto per poter intraprendere il nuovo percorso di studi, in tutte le discipline. Si badi bene, non si tratta dei soliti test di ingresso per accertare solo le conoscenze e competenze.

Per gli studenti iniziare con delle lacune significherebbe quasi sicuramente che nel corso dell’anno scolastico queste lacune non sarebbero colmate ma, molto probabilmente, aumenterebbero. 

In assenza di una buona partenza appare evidente che i corsi di recupero in itinere e finali non potranno avere gli esiti attesi, per carenza nella formazione di base.

Nelle prime due-tre settimane di scuola tali corsi di buona partenza possono creare le condizioni di poter agevolmente iniziare a svolgere i nuovi, e sicuramente più complessi, programmi didattici. Le metodologie da adottare potrebbero consistere nello studio individuale sotto la guida dell’insegnante, nel lavoro di apprendimento cooperativo a gruppi eterogenei, o anche al tutoraggio tra pari svolto da eventuali studenti più preparati, o cosiddetti eccellenti se vogliamo, con la dovuta supervisione dell’insegnante.

Carlo Salvitti

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024