Orientamento, perdita di tempo? Morello: “No, meglio una testa ben fatta che ben piena. Tutti i docenti sono orientatori”

CONDIVIDI

“L’orientamento non è una perdita di tempo. Non è qualcosa che finisce con la scuola. Parliamo di una direzione da prendere nella propria vita. Sono sfide troppo importanti. Meglio una testa ben fatta che una testa ben piena. Se l’ottica è quella dell’adempimento vissuto solo per ottemperare alla legge davvero è una perdita di tempo”: questo quanto detto dal docente e formatore Giovanni Morello nel corso della diretta della Tecnica della Scuola sull’orientamento a scuola di oggi, martedì 24 ottobre.

“Tutti i docenti sono orientatori. Si possono naturalmente usare gli elementi di abilità della propria disciplina per fare comunque orientamento, magari con metodi di orientamento situato”, ha aggiunto.

Le novità portate dall’attivazione della piattaforma UNICA

In seguito all’attivazione della piattaforma UNICA ci sono alcune novità relative alla questione dell’orientamento a scuola. Qualche giorno fa, come abbiamo scritto, sono uscite delle indicazioni relative alla nuova piattaforma.

L’attivazione della piattaforma è stata accompagnata da una nota ministeriale, alla quale sono allegate tre guide. Tra queste, l’allegato B fornisce indicazioni al personale scolastico per l’attuazione delle Linee guida per l’orientamento di cui al D.M. 22 dicembre 2022 n. 328.

Tra le indicazioni fornite segnaliamo in particolare questo passaggio: “Successivamente tutti i docenti interessati, in particolare i docenti della scuola secondaria di primo grado e del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado, su richiesta, previa iscrizione alla piattaforma “Futura PNRR – Gestione Progetti” secondo le modalità indicate sopra, potranno accedere al percorso di formazione OrientaMenti, organizzato dall’INDIRE“.

L’ALLEGATO B

Il corso

Su questi argomenti il corso Dai nuovi moduli di orientamento all’e-portfolio nella scuola di primo gradoin programma dal 31 ottobre, a cura di Giovanni Morello e Aluisi Tosolini.

Un’occasione certamente importante, ma che costituisce anche una rilevante sfida progettuale. Il corso intende offrire, insieme ad una cornice di riferimento sui principali aspetti, concetti e dinamiche relative all’ampio ambito dell’orientamento formativo, esempi concreti di moduli interdisciplinari spendibili nelle classi e ricollegabili al valore formativo delle singole discipline, allo sviluppo delle più importanti competenze orientative negli studenti, al lavoro di progressiva costruzione dell’E-Portfolio da parte di ogni singolo allievo in interazione con il tutor.