Categorie: Generico

Orientamento, Profumo inaugurerà il Salone alla Fiera di Genova

Migliorare l’orientamento scolastico, ma anche quello formativo a tutti i livelli: sono degli obiettivi imprescindibili se si vuole vincere abbandoni o insuccessi sui banchi dei nostri giovani. Lo sa bene il ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, che in diverse uscite pubbliche ha esternato l’importanza di migliorare questo genere di servizi. Per dare una testimonianza diretta del suo interessamento per le corrette scelte degli studenti nei momenti cruciali della loro carriera formativa, il Ministro ha fatto inoltre sapere che sarà presente ad uno degli appuntamenti nazionali più importanti: Profumo inaugurerà, infatti, il Salone ABCD+Orientamenti, in programma alla Fiera di Genova dal 14 al 16 novembre, ed organizzato in collaborazione con la polizia postale, le associazioni dei genitori e dei pediatri, l’Unicef e le redazioni scolastiche promosse dagli studenti degli istituti superiori liguri.
La presenza del responsabile del Miur si deve anche ad un altro suo “pallino”: le tecnologie informatiche ed interattive in campo scolastico. E, non a caso, al centro della kermesse genovese vi sarà proprio la scuola digitale, con una riflessione sui rischi e le opportunità del web.
"Particolare attenzione – ha spiegato l’assessore al bilancio e alla formazione della Regione Liguria, Pippo Rossetti – sarà dedicata al riconoscimento e ai percorsi di sviluppo delle competenze individuate dall’Unione Europea. Dal comunicare in lingua madre, al comunicare in lingua straniera, dalle competenze di base matematiche scientifiche e tecnologiche alle competenze digitali, interpersonali, interculturali e sociali fino all’imprenditorialità e all’espressione culturale".
"Inoltre – ha proseguito l’assessore ligure – verrà tenuto a battesimo l’accordo nazionale sull’orientamento permanente tra le Regioni, i Ministeri competenti, gli Enti locali e le parti sociali. Anche quest’anno – ha concluso Rossetti – sarà forte il coinvolgimento degli imprenditori affinché, nell’anno europeo dell’invecchiamento, si rendano protagonisti della valorizzazione degli antichi mestieri e del trasferimento delle competenze alle nuove generazioni".
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024