Attualità

Orientamento: ritorna il Salone dello studente per una scelta universitaria consapevole

Opportunità e scelta consapevole degli studi universitari. E’ quello che si prefigge l’evento annuale del Salone dell’Orientamento dell’Università di Catania (OUI), dedicato a studenti e studentesse di quarto e quinto anno delle scuole superiori di secondo grado del territorio.

Attesi studenti da tutta la Sicilia orientale e dalla provincia di Reggio Calabria

All”edizione 2024 che si terrà al Centro Universitario Sportivo di Via Santa Sofia dal 9 al all’11 aprile, dalle ore 8:30 alle 14:30, sono attesi 17 mila studenti provenienti da un centinaio di scuole di tutta la Sicilia orientale e dalla provincia di Reggio Calabria. Si tratta, infatti, di un’imponente iniziativa realizzata dall’Università di Catania nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e gestita dall’Area per la Comunicazione di Ateneo.

I corsi di orientamento

Nel suo secondo anno di attività, sono stati previsti ben 403 corsi di “Orientamento attivo nella transizione scuola-università” a più di 10 mila studenti delle terze, quarte e quinte classi delle scuole di secondo grado della Sicilia. I corsi coinvolgono i docenti delle scuole (dirigenti scolastici, docenti referenti dell’orientamento) e dell’università e hanno l’obiettivo di consolidare le competenze spendibili nel mondo universitario e del lavoro, e di integrare le attività già previste nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).

Dopo aver frequentato direttamente nelle proprie scuole i primi due moduli di base, curati dall’Ufficio Orientamento dell’Area per la Comunicazione, finalizzati a dare agli alunni l’opportunità di conoscere il contesto della formazione superiore, informarsi sulle diverse opportunità di crescita personale per la costruzione di una società sostenibile e inclusiva, e ad acquisire competenze trasversali spendibili nel mondo universitario e delle professioni, gli studenti coinvolti hanno potuto successivamente optare per la frequenza di quattro laboratori o, in alternativa, tre laboratori e un modulo di potenziamento su quelle discipline e quegli argomenti che sono oggetto dei test di accesso ai corsi di laurea a numero programmato, come: chimica, fisica, matematica, biologia, competenze linguistico testuali.

Il Salone dell’Orientamento è realizzato grazie al Progetto Orientamento ed è organizzato in collaborazione con il Centro Universitario Sportivo (Cus) di Catania.

Redazione

Articoli recenti

Primo caso di poliomielite in un bimbo di 10 mesi Gaza

Il ministero della Sanità Palestinese ha confermato un primo caso di poliomielite nella città di Deir…

17/08/2024

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024