Il 30 novembre del 2021 con nota n° 29452 il Ministro dell’Istruzione ha emanato la Circolare con la quale ha disposto l’iscrizione alla scuola di ogni ordine e grado.
L’iscrizione per l’anno scolastico 2022/2023 va inviata on line dal 4 al 28 gennaio 2022 per cui entro tale data lo studente della scuola secondaria di primo grado, dovrà scegliere l’istituzione di secondo grado alla quale iscriversi.
Scegliere la scuola superiore non deve essere un seguire la moda scegliendo questo o quell’istituto, ma cercare di capire, anche con l’aiuto dei professori, quali sono le condizioni della società odierna, del mondo del lavoro e soprattutto essere coscienti delle proprie capacità, competenze e interesse.
Con nota n° 4232 del 2014 il Ministro ha emanato delle linee d’indirizzo con le quali è stato reso permanente l’attività di orientamento, promuovendone la funzione formativa volta a investire il processo globale di crescita della persona che è trasversale a tutte le discipline.
In Italia il sistema scolastico offre la possibilità agli studenti di scegliere tra i seguenti sistemi: liceo, tecnico e professionale. All’interno di ogni sistema possono scegliere un indirizzo più adatto alle proprie attitudini.
Lo studente può optare per uno dei seguenti licei:
Lo studente può optare per:
b) Turismo.
Lo studente può optare per:
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…
Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…