Categorie: Attualità

Orientamento scolastico, partono gli spot sulle reti Rai

Con il nuovo anno hanno preso il via gli spot prodotti dal ministero dell’Istruzione per favorire l’orientamento degli studenti: le indicazioni, in onda sulle reti Rai, verranno trasmesse fino al 14 gennaio. Ma non solo: dal 5 gennaio, per sei settimane, andrà in onda anche su Mtv. Ad essere interessati sono i quasi 600mila alunni frequentanti il terzo anno della scuola secondaria di primo grado: che, in blocco, si accingono ad iscriversi al primo anno della scuola superiore.
La campagna fa seguito ai contenuti del decreto legge ‘L’istruzione riparte’, che prevede 6,6 milioni di euro sul capitolo Orientamento.
Attraverso il sito www.istruzione.it/orientamento è possibile usufruire di una sorta di ‘scatola’ digitale, che raccoglie tutte le informazioni necessarie agli studenti per conoscere i diversi percorsi di studio e le opzioni in campo. A rispondere via e-mail ai quesiti degli studenti e delle famiglie interessate sarà una task force di esperti. Inoltre, nella sezione #iohoscelto personalità del mondo delle professioni, della scienza, dello spettacolo, raccontano – attraverso brevi video rivolti ai ragazzi – come hanno raggiunto i loro obiettivi: sarà possibile trovare delle vere e proprie “storie di vita di persone, appartenenti a diversi mondi e settori lavorativi, che hanno fatto una scelta professionale, vincente e coerente con le proprie passioni e aspettative”.
A raccontare le loro esperienze sono stati, per il momento, la scrittrice Chiara Gamberale, l’astronauta Luca Parmitano, lo chef Bruno Barbieri, c’e’ il regista e conduttore televisivo Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, volto di Mtv, il cui video ha già avuto oltre mille visualizzazioni.
“Il futuro delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi dipende dalle loro scelte di oggi. E’ per questo – aveva spiegato il ministro Carrozza presentando a dicembre l’iniziativa – che l’orientamento deve svolgere un ruolo fondamentale all’interno dei percorsi scolastici, per aiutare gli studenti nelle loro decisioni, indicare la via migliore per seguire le proprie inclinazioni, e farlo presto, perché le sfide e la competizione che abbiamo di fronte sono ormai globali”. Il primo passo per meglio indirizzare gli allievi è stato fatto. Vedremo se nelle prossime settimane ne seguiranno altri.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024