In seguito all’attivazione della piattaforma UNICA ci sono alcune novità relative alla questione dell’orientamento scuola. Qualche giorno fa, come abbiamo scritto, sono uscite delle indicazioni relative alla nuova piattaforma.
L’attivazione della piattaforma è stata accompagnata da una nota ministeriale, alla quale sono allegate tre guide. Tra queste, l’allegato B fornisce indicazioni al personale scolastico per l’attuazione delle Linee guida per l’orientamento di cui al D.M. 22 dicembre 2022 n. 328.
Tra le indicazioni fornite segnaliamo in particolare questo passaggio: “Successivamente tutti i docenti interessati, in particolare i docenti della scuola secondaria di primo grado e del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado, su richiesta, previa iscrizione alla piattaforma “Futura PNRR – Gestione Progetti” secondo le modalità indicate sopra, potranno accedere al percorso di formazione OrientaMenti, organizzato dall’INDIRE“.
Ma cosa dovranno contenere i moduli di orientamento nella scuola secondaria di secondo grado e, soprattutto, in quella di primo grado? Chi se ne dovrà occupare? Chi dovrà costruire l’e-portfolio? Entro quando devono essere caricati i moduli di orientamento?
A queste e altre domande risponderanno, nel corso della diretta della Tecnica della Scuola di martedì 24 ottobre, alle ore 15,00, i docenti ed esperti Aluisi Tosolini e Giovanni Morello, formatori di un corso proprio su questo argomento. Gli esperti si occuperanno, tra le altre cose della differenza fra orientamento formativo, orientamento informativo e marketing e della concreta applicazione delle linee guida da parte dei docenti.
La diretta è come sempre visibile sui canali social Facebook e YouTube della Tecnica della Scuola.
Su questi argomenti il corso Dai nuovi moduli di orientamento all’e-portfolio nella scuola di primo grado, in programma dal 31 ottobre, a cura di Giovanni Morello e Aluisi Tosolini.
Un’occasione certamente importante, ma che costituisce anche una rilevante sfida progettuale. Il corso intende offrire, insieme ad una cornice di riferimento sui principali aspetti, concetti e dinamiche relative all’ampio ambito dell’orientamento formativo, esempi concreti di moduli interdisciplinari spendibili nelle classi e ricollegabili al valore formativo delle singole discipline, allo sviluppo delle più importanti competenze orientative negli studenti, al lavoro di progressiva costruzione dell’E-Portfolio da parte di ogni singolo allievo in interazione con il tutor.
L’Erasmus, il programma di mobilità più famoso per i giovani, si può fare anche a…
Anche il cantante ed ex professore Roberto Vecchioni, a In Altre Parole, su La7, ha…
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Valle d’Aosta…
Il Piano Agenda Nord, lanciato dal Ministero a fine maggio, prevede lo stanziamento di 220…
Gino Cecchettin, padre di Giulia, vittima di femminicidio, ha registrato un video in occasione del…
Come si fa a parlare di un tema così delicato come la violenza sulle donne…