Didattica

Orientamento scuola, la guida per progettare i moduli: tutte le novità della Piattaforma UNICA – Rivedi la diretta

In seguito all’attivazione della piattaforma UNICA ci sono alcune novità relative alla questione dell’orientamento scuola. Qualche giorno fa, come abbiamo scritto, sono uscite delle indicazioni relative alla nuova piattaforma.

L’attivazione della piattaforma è stata accompagnata da una nota ministeriale, alla quale sono allegate tre guide. Tra queste, l’allegato B fornisce indicazioni al personale scolastico per l’attuazione delle Linee guida per l’orientamento di cui al D.M. 22 dicembre 2022 n. 328.

Tra le indicazioni fornite segnaliamo in particolare questo passaggio: “Successivamente tutti i docenti interessati, in particolare i docenti della scuola secondaria di primo grado e del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado, su richiesta, previa iscrizione alla piattaforma “Futura PNRR – Gestione Progetti” secondo le modalità indicate sopra, potranno accedere al percorso di formazione OrientaMenti, organizzato dall’INDIRE“.

L’ALLEGATO B

Ma cosa dovranno contenere i moduli di orientamento nella scuola secondaria di secondo grado e, soprattutto, in quella di primo grado? Chi se ne dovrà occupare? Chi dovrà costruire l’e-portfolio? Entro quando devono essere caricati i moduli di orientamento?

LA DIRETTA DELLA TECNICA DELLA SCUOLA

A queste e altre domande risponderanno, nel corso della diretta della Tecnica della Scuola di martedì 24 ottobre, alle ore 15,00, i docenti ed esperti Aluisi Tosolini e Giovanni Morello, formatori di un corso proprio su questo argomento. Gli esperti si occuperanno, tra le altre cose della differenza fra orientamento formativo, orientamento informativo e marketing e della concreta applicazione delle linee guida da parte dei docenti.

La diretta è come sempre visibile sui canali social Facebook e YouTube della Tecnica della Scuola.

Il corso

Su questi argomenti il corso Dai nuovi moduli di orientamento all’e-portfolio nella scuola di primo gradoin programma dal 31 ottobre, a cura di Giovanni Morello e Aluisi Tosolini.

Un’occasione certamente importante, ma che costituisce anche una rilevante sfida progettuale. Il corso intende offrire, insieme ad una cornice di riferimento sui principali aspetti, concetti e dinamiche relative all’ampio ambito dell’orientamento formativo, esempi concreti di moduli interdisciplinari spendibili nelle classi e ricollegabili al valore formativo delle singole discipline, allo sviluppo delle più importanti competenze orientative negli studenti, al lavoro di progressiva costruzione dell’E-Portfolio da parte di ogni singolo allievo in interazione con il tutor.

Laura Bombaci

Articoli recenti

Docenti da sorvegliare e controllare

Dura a morire, è rimasta e continua a rimanere (neanche tanto sottotraccia) nell’opinione pubblica e…

27/07/2024

Idonei del 2020 per il ruolo, gli invisibili: “solo 45mila assunzioni e valanga di supplenti”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato a firma di Alessandra Torrioni e Gian Michele Mostardini del…

27/07/2024

Autonomia differenziata, è corsa alla raccolta adesioni per il referendum abrogativo. Bonelli: in 24 ore raccolte 100mila firme

Sembra partire a gonfie vele la raccolta delle firme per arrivare al referendum abrogativo della…

27/07/2024

Bambini disabili esclusi dai centri estivi di Roma: fondi tardivi e pochi posti. La denuncia di una madre

Una madre denuncia la situazione critica dei bambini disabili nei centri estivi di Roma, evidenziando…

27/07/2024

Gps 150 preferenze, come funzionano gli spezzoni per il completamento delle ore?

Da tempo ci si chiedeva quando sarebbe stato possibile esprimere le 150 preferenze per gli incarichi…

27/07/2024

Test psicoattitudinali per selezionare i docenti? Oliverio Ferraris: “Forse possono servire, ma non non bastano” [INTERVISTA]

Nel dibattito sul reclutamento dei docenti, sta emergendo sempre di più il tema dell'utilizzo dei…

27/07/2024