Personale

Orientamento scuola-università all’insegna della continuità dei processi educativi

L’orientamento nelle sue diverse dimensioni (diffusione delle informazioni, formazione, facilitazione delle scelte e sostegno all’inserimento negli ambienti di studio e di lavoro) deve collocarsi nell’ambito delle iniziative di riforma della scuola e dell’università; ciò richiede un forte collegamento istituzionale tra scuole e università e fra queste ed altri soggetti pubblici e privati che si impegnano in processi di qualificazione professionale. Fra università e scuole negli ultimi decenni è rimasta una profonda separazione, che si sostanzia in un grave “salto” nella continuità dei processi educativi.

Questa realtà negativa appare sempre più evidente e, con l’aumento delle iscrizioni all’università, influisce pesantemente sull’alto numero di esiti negativi degli studi universitari, assieme ad altri aspetti, quali la mancanza di aggiornamento disciplinare dei contenuti insegnati e delle modalità didattiche adottate, lo scarso rapporto fra didattica e formazione e fra ricerca e insegnamento, ovvero la scarsa rilevanza delle istituzioni educative nei processi di mutamento della cultura sociale. Pertanto buone prassi di orientamento verticale scuola Università devono perseguire i seguenti obiettivi:

Obiettivi a breve termine:
1. migliorare il successo scolastico implementando le competenze e le conoscenze degli studenti;
2. orientare alla scelta post-diploma mediante una didattica orientante;
3. favorire un approccio mirato degli studenti alla scelta del corso universitario;
4. promuovere le condizioni di un impegnativo studio individuale da parte degli studenti interessati;
5. programmare la partecipazione a laboratori volti a “portare” gli studenti dentro ad innovativi contesti di studio e di ricerca.

Obiettivi a lungo termine:
1. favorire l’acquisizione delle competenze generali di base anche di tipo deduttivo per realizzare con efficacia l’inserimento nei piani di studio di opportunità mirate al successo universitario;
2. favorire l’interazione scuola superiore-università;
3. implementare la formazione professionale dei docenti della secondaria di secondo grado.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024

Maltrattamenti bambini, maestra condannata dopo l’escamotage di una mamma preoccupata

Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…

18/07/2024

A scuola con gli animali: in Liguria parte il progetto di zooantropologia per l’a.s. 2024/25

In Liguria, l'anno scolastico 2024/2025 vedrà l'avvio del progetto "A Scuola con gli Animali", promosso…

18/07/2024