OrientaSud, il Salone delle Opportunità che si sta svolgendo in questi giorni alla Mostra d’Oltremare di Napoli, si prefigge un obiettivo tanto ambizioso quanto indispensabile in una realtà socio – economica complessa come quella del Meridione: offrire ai giovani un orientamento efficace in tema di formazione e lavoro.
La manifestazione nasce dall’esigenza di offrire ai ragazzi uno spazio nel quale trovare spunti di riflessione per il proprio progetto di vita formativo – professionale.
Uno dei problemi del meridione è quello dei Neet, infatti, su oltre 3 milioni di Neet che si trovano in Italia, quasi due milioni sono meridionali. E dal 2008 al 2014, il Sud Italia ha perso circa 600mila posti di lavoro tra gli under 34. Eppure i giovani vogliono continuare a scommettere sulle loro terre e il loro futuro.
A raccontarlo sono i video e le opere dei vincitori del concorso “Città e Lavoro. Le MIE idee” – promosso dalla Fondazione Italia Orienta e dall’Ordine dei giornalisti della Campania – che sono stati premiati durante la giornata inaugurale di OrientaSud.
Rientrata per lavoro a Como sul treno non posso fare a meno di sentire i…
Lettera aperta al Ministro dell’Istruzione e del Meritomi rivolgo a Lei per sottoporre alla Sua…
Insegnare fotografia ai bambini può essere divertente e creativo con un l'ausilio di un diario…
I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…
Mentre gli studenti scendono in piazza, il Governo si prepara ulteriori finanziamenti per le scuole…
Come abbiamo scritto, sta per tornare il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare…