Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e l’assessora alla Scuola Giovanna Marano, nel corso di un incontro con i giornalisti a Ballarò, hanno presentato una lettera aperta al mondo della scuola palermitana contro razzismo e xenofobia. Nella lettera, in particolare, l’invito a organizzare, in occasione dell’avvio dell’anno scolastico, iniziative di sensibilizzazione sul tema del razzismo.
“Così come da anni i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze di Palermo sono ‘insegnanti’ degli adulti per quanto attiene al rispetto della città e dei suoi monumenti, così posso essere educatori riguardo ai valori del dialogo, dell’incontro, della solidarietà e dell’accoglienza” ha dichiarato il sindaco.
L’assessora Marano ha sottolineato come “la scuola palermitana è all’avanguardia nella costruzione di percorsi educativi alla cittadinanza attiva, di cui sono elementi indispensabili la capacità di ascolto e confronto, il rispetto dei valori democratici e della legalità. Per questo la scuola può e deve avere un ruolo primario nel contrastare l’ondata xenofoba che attraversa il nostro paese”.
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…
Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…