Home Attualità Ortodossi più numerosi dei musulmani: le religioni in Italia

Ortodossi più numerosi dei musulmani: le religioni in Italia

CONDIVIDI

Secondo la Fondazione Ismu Ets, al 1° gennaio 2023 gli stranieri residenti in Italia di religione cristiana (prevalentemente ortodossi, cattolici, evangelici e copti) sono la maggioranza: poco meno di 2,7 milioni, contro i quasi 1,5 milioni di stranieri residenti di fede musulmana.

In modo particolare, precisa Ismu, gli ortodossi sarebbero gli stranieri più numerosi con il 29,9% del totale e che  supererebbero i musulmani la cui quota d’incidenza al 1° gennaio 2023 è del 29,8%.

In terza posizione troviamo i cattolici con il 16,8% d’incidenza.

Nel dettaglio, più di un quarto dei musulmani residenti in Italia sarebbe di cittadinanza marocchina, per un totale di 413mila persone. 

Seguono gli albanesi (154mila), i bangladeshi (130mila) e i pakistani (129mila). Per quanto riguarda i cattolici, tra le nazionalità più numerose si contano i filippini (137mila) e gli albanesi (86mila). 

Tra i cristiani ortodossi primeggiano invece i rumeni (876mila), che da soli rappresentano quasi tre quinti di tale componente religiosa tra gli stranieri, seguiti da ucraini (213mila) e moldovi (95mila).