L’ortografia è noiosa e faticosa per molti bambini? Allora basta inventarsi un cane spinone, che si chiama Ortografoni e fa il commissario, e la sua assistente l’uccellina Agata Bird, cosicchè la fatica dell’apprendimento da sussidiario si supera venendo incontro ai bambini, cioè facendoli divertire.
Secondo due psicologhe, riporta AnsaStyle, Susi Cazzaniga e Silvia Baldi, bisogna trasformare l’ortografia in un’occasione di apprendimento implicito e divertimento attivo. “La cosa divertente è la parte investigativa perché i bambini cercano gli indizi attraverso indovinelli, cruciverba, barzellette e, passo dopo passo, accumulano informazioni per scoprire il colpevole, nel frattempo sono stimolati non solo a trovare la parola corretta ma a scriverla esattamente permettendo di apprendere le regole ortografiche in modo deduttivo”.
“Svolgendo divertenti giochi enigmistici, basati su schemi semplici, i bambini affrontano un lavoro di apprendimento immediato. Abbiamo pensato i 5 testi per i ragazzi delle scuole primarie e con un livello progressivo di difficoltà. Dal primo al quinto volume i giochi si fanno più articolati a livello semantico e ortografico ma sempre stimolanti e curiosi. I libri non sono suddivisi per classi ma per livello di potenziamento della abilità ortografiche di tutti i bambini, inclusi quelli con disortografia, disturbo specifico nell’apprendimento. Il premio di Francoforte ci fa ben sperare che i libri possano divenire anche materiale didattico per le scuole all’estero che prevedono l’insegnamento dell’italiano ai bambini”.
Nei forum e nei gruppi di discussione, blogger e genitori dicono la loro suggerendo trucchi e metodi alternativi ( gli hashtag più battuti: #scuola, #italiano, #ortografia e #regole) e pullulano le APP con test e quiz ortografici divertenti per i più piccoli.
E’ invece finanziata dal Miur la nuova APP (gratuita) ‘Sfida l’italiano’ rivolta a ragazzini e adulti. Si può giocare da soli o sfidare gli avversari ed ha l’obiettivo di formare tutti coloro che la grammatica e la lingua italiana la amano al punto di partecipare alle Olimpiadi dell’italiano che si svolgono ogni anno.
“Nell’ultima edizione di questo anno si sono iscritti circa 58.000 ragazzi e oltre 1.110 scuole. Rimane l’annoso problema dei numerosi errori ortografici e di sintassi che i ragazzi più grandi ancora eseguono nelle prove Invalsi, alle medie e agli esami di maturità”.
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…