Lunedì 30 gennaio a partire dalle 21:00 sui canali Youtube e Facebook di EduINAF è possibile osservare in diretta la cometa ZTF, la star (è il caso di dirlo) che sta attraversando i nostri cieli in queste settimane.
Il titolo dell’evento proposto dall’Osservatorio astrofisico di Catania è: “Una cometa tra le stelle d’inverno”, anche se la speranza di tutti è quella di poter osservare la stella a occhio nudo, se le condizioni atmosferiche lo permetteranno e se l’inquinamento luminoso del sito prescelto è così basso da renderla visibile.
La cometa C/2022 E3 (ZTF) sarà al suo massimo avvicinamento alla Terra mercoledì 1 febbraio e a una distanza di circa 42 milioni di chilometri.
Detta anche “cometa di Neanderthal”, è stata scoperta all’inizio di marzo 2021 dagli astronomi utilizzando la telecamera per sondaggi ad ampio campo presso la Zwicky Transient Facility. Dagli studi è stato stimato che impiega ad orbitare attorno al Sole 50.000 anni, pertanto la cometa ha fatto la sua comparsa nei cieli del nostro Pianeta quando c’erano i Neanderthal.
Tuttavia, in occasione di tanto evento, Le osservazioni in diretta – meteo permettendo – arriveranno da diversi telescopi INAF in tutta Italia e dalle Isole Canarie. Ci sarà anche la possibilità di porre domande in diretta alle esperte ed esperti e (nei giorni successivi) di vedere una registrazione della trasmissione “adattata” alle scuole.
Questo il link per seguire la trasmissione in diretta: https://edu.inaf.it/diretta/
Per gli insegnanti ecco una serie di attività e proposte per portare la cometa in classe:
È possibile registrarsi alla newsletter di EduINAF (dalla homepage https://edu.inaf.it/) per ricevere informazioni in tempo reale.
Per ulteriori contatti: Osservatorio Astrofisico di Catania
e-mail: divulgazione.oact@inaf.it – tel. 095.7332210
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…
Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…
"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…