Categorie: Handicap

Osservatorio per l’integrazione delle persone disabili

L’Osservatorio per l’integrazione delle persone disabili, costituito con decreto ministeriale del 14 luglio 2000, è stato articolato in un comitato tecnico-scientifico ed in una consulta delle associazioni dei disabili e delle loro famiglie.
Il comitato tecnico-scientifico svolge compiti consultivi e propositivi sulle politiche scolastiche della disabilità e sulla loro attuazione, particolarmente in materia di:
– monitoraggio del processo di integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap, allo scopo di facilitare e sostenere la piena attuazione degli obiettivi previsti dalla legge 5 febbraio 1992 n. 104, anche in attuazione del D.P.R. n. 275/99;
– accordi interistituzionali per la presa in carico del progetto globale di vita e di integrazione degli alunni in situazione di handicap, attraverso misure che sostengano la continuità educativa, l’orientamento scolastico e professionale, il collegamento con il mondo del lavoro;
– piena attuazione del diritto alla formazione delle persone in situazione di handicap;
– sperimentazione e innovazione metodologico-didattica e disciplinare; iniziative legislative e regolamentari.
La consulta delle associazioni dei disabili e delle loro famiglie (l’elenco delle associazioni nazionali che compongono la consulta, così come l’organigramma del suddetto comitato, è riportato in un apposito decreto ministeriale del 30 agosto 2006) è un organismo di partecipazione per l’incontro ed il dialogo tra soggetti sociali ed istituzionali.
Le funzioni di presidente dell’Osservatorio sono svolte dal ministro della Pubblica Istruzione  o, per sua delega, da un sottosegretario o dal direttore generale pro-tempore della Direzione generale per lo studente, la quale assicura le funzioni di segreteria tecnica ed amministrativa. I componenti dell’Osservatorio restano in carica tre anni e sono riconfermabili.
Redazione

Articoli recenti

“Inclusione” è il tema principale del n.4/2024 di Scuola e Formazione WEB, la rivista trimestrale di Cisl Scuola

È online il quarto numero 2024 di “Scuola e Formazione WEB”, la rivista trimestrale della…

23/12/2024

Fensir Milano-Monza: la prima Assemblea Sindacale. Discussione su contratti, tutele e ricorsi

In un doppio appuntamento con le scuole secondarie e con la scuola primaria, giovedì scorso…

23/12/2024

Lezioni di legalità “militare” all’istituto tecnico ed è scontro

Come si fa a presentare la vita militare come fulcro di conoscenza, libertà e democrazia?…

23/12/2024

La metà degli studenti di scuola superiore in Italia ha competenze insufficienti, sia alfabetiche che numeriche: i dati Istat – PDF

L'Istat, ha pubblicato oggi, 23 dicembre, il rapporto "I giovani nelle città metropolitane: la fragilità…

23/12/2024

Decreto Pnrr, cosa cambia per il liceo Made in Italy? Arrivano i chiarimenti del Mim – PDF

Come abbiamo scritto, l'aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato lo…

23/12/2024

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024