Con nota 5806 del 13 ottobre 2023 il Ministero ha comunicato l’apertura della rilevazione Osservatorio Scuola Digitale, che sarà disponibile sul SIDI fino al 20 novembre 2023.
L’Osservatorio Scuola Digitale rappresenta uno strumento informativo necessario a “valutare l’avanzamento didattico, tecnologico e d’innovazione del sistema scolastico” e a programmare gli interventi per lo sviluppo della digitalizzazione didattica e amministrativa delle istituzioni scolastiche.
La rilevazione è sia di tipo quantitativo che qualitativo. Le informazioni raccolte aiuteranno a comprendere le modalità e le condizioni per l’acquisto, da parte delle scuole, degli strumenti necessari ad abilitare la didattica digitale; le pratiche con cui le scuole realizzano la didattica digitale al proprio interno; i processi attraverso cui, all’interno della scuola, si propagano l’innovazione e il cambiamento sistemico, coinvolgendo le dimensioni umane, professionali e pedagogiche.
Le informazioni raccolte serviranno quindi per monitorare sia le disponibilità di infrastrutture ed apparecchiature tecnologiche e digitali delle scuole, sia i processi di innovazione didattica e organizzativa. Le rilevazioni del nuovo Osservatorio Scuola Digitale avranno cadenza annuale e ciò consentirà il tracciamento longitudinale dei progressi e l’analisi della serie storica dei dati.
L’elaborazione dei dati consentirà inoltre all’Amministrazione di valutare i risultati raggiunti e di pianificare i successivi interventi.
Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…