Attualità

Ottiene la licenza media a 84 anni: “Adesso la scuola superiore”

Curiosa notizia arriva da Rho, in provincia di Milano, dove un uomo di 84 anni ottiene la licenza media. Originario della provincia di Messina, l’anno scorso Carmelo Ferraro ha deciso di riaprire i libri e rimettersi a studiare. Dopo il servizio militare a Milano, si legge su Il Sole 24 Ore, Carmelo si era trasferito nel capoluogo lombardo e, dopo il matrimonio, si era spostato a Rho per lavorare per 25 anni alla Montecatini.

Si tratta certamente di un esempio positivo: tornare a mettersi in discussione con l’istruzione dopo tutti questi decenni non è roba da poco: “Ai miei tempi dopo le elementari si andava subito a lavorare. Pur avendo fatto diversi corsi di specializzazione – ha raccontato Carmelo – non avevo mai preso la licenza media, così ho chiesto informazioni quasi per scherzo, ma poi mi sono detto Perché no?”

L’uomo ha raccontato del rapporto con i suoi giovani compagni di classe e con i docenti: “mi sono trovato molto bene con tutti, dai professori ai compagni. Ho obbligato i ragazzi che mi davano del “lei” a darmi del “tu”. Perchè volevo essere uno studente come gli altri. Le mie materie preferite? Storia e geografia. Matematica e inglese, invece, sono state le più ostiche”.

Ma per per il “super nonno” la scuola non è finita: “mi sono iscritto al biennio delle superiori, sperando che la salute mi accompagni”.

 

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024