Curiosa notizia arriva da Rho, in provincia di Milano, dove un uomo di 84 anni ottiene la licenza media. Originario della provincia di Messina, l’anno scorso Carmelo Ferraro ha deciso di riaprire i libri e rimettersi a studiare. Dopo il servizio militare a Milano, si legge su Il Sole 24 Ore, Carmelo si era trasferito nel capoluogo lombardo e, dopo il matrimonio, si era spostato a Rho per lavorare per 25 anni alla Montecatini.
Si tratta certamente di un esempio positivo: tornare a mettersi in discussione con l’istruzione dopo tutti questi decenni non è roba da poco: “Ai miei tempi dopo le elementari si andava subito a lavorare. Pur avendo fatto diversi corsi di specializzazione – ha raccontato Carmelo – non avevo mai preso la licenza media, così ho chiesto informazioni quasi per scherzo, ma poi mi sono detto Perché no?”
L’uomo ha raccontato del rapporto con i suoi giovani compagni di classe e con i docenti: “mi sono trovato molto bene con tutti, dai professori ai compagni. Ho obbligato i ragazzi che mi davano del “lei” a darmi del “tu”. Perchè volevo essere uno studente come gli altri. Le mie materie preferite? Storia e geografia. Matematica e inglese, invece, sono state le più ostiche”.
Ma per per il “super nonno” la scuola non è finita: “mi sono iscritto al biennio delle superiori, sperando che la salute mi accompagni”.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…