I dati che il Ministro Giannini offre non sono molti, ma certamente fanno riflettere. .
“Cancelleremo i contratti a termine, bisogna tenere ad avere solo contratti a tempo indeterminato: nel 2014 sono stati spesi 876 milioni di euro per le supplenze, ma con l’organico funzionale cambieremo le cose”
Giannini non lo dice chiaramente ma fa intendere che – secondo lei – questa spesa dovrebbe essere tendenzialmente azzerata grazie appunto all’attuazione dell’organico funzionale.
Ma non spiega (d’altra parte non ne ha avuto il tempo, considerato anche il contesto in cui ha parlato) come davvero questo sarà possibile.
Per adesso non è ancora del tutto chiaro neppure con quale strumento normativo avverrà la “rivoluzione” perchè ad un certo punto parla di un decreto legislativo (sicuramente è un lapsus, ma resta il fatto che non capisce bene, per ora, se verrà usato solo un decreto legge o anche una legge ordinaria).
E poi un accenno ai tempi che occoreranno per portare a termine il progetto complessivo della Buona Scuola: “Per costruire l’autostrada del Sole ci vollero 4 anni, noi pensiamo che per il nostro programma ce ne vogliano il doppio”.
Forse questa è la vera notizia, almeno per il momento: la Buona Scuola partirà (forse) a settembre ma per essere attuata ci vorrà molto, moltissimo tempo.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…