Un percorso educativo e formativo tra le montagne con la possibilità di vivere a pieno il rapporto con la natura e ammirando i suggestivi borghi della Presila. Siamo in Calabria e l’interessante esperienza di outdoor education è stata realizzata dai bambini della scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo “Don G. Bosco” di Corigliano-Rossano, in provincia di Cosenza. Un’iniziativa voluta dalla dirigente scolastica Laura Sisca e curata dalla docente coordinatrice Mariarosaria Bevacqua.
Aria pura, rapporto con la natura circostante e valorizzazione del territorio e della comunità in cui si vive, rafforzando il senso di appartenenza, sfruttando una stagione come l’autunno che permette di poter stare all’aria aperta. A ispirare il progetto i principi cardine dell’attivismo pedagogico di John Dewey, superando il nozionismo per stimolare nel bambino la creatività e l’apprendimento attraverso l’esperienza diretta con l’ambiente. I benefici infatti sono evidenti: sviluppo delle abilità senso-motorie, della cooperazione e collaborazione tra pari e il consolidamento delle relazioni intra-generazionali. Iniziativa che ha coinvolto oltre 190 bambini e particolarmente apprezzata dalle famiglie.
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…