Didattica

Outdoor education, significato e spunti per docenti: bisogna prendere come esempio la scuola finlandese?

L’outdoor education valorizza l’apprendimento all’aperto per stimolare creatività e benessere. Attraverso esperienze dirette nella natura, gli studenti sviluppano competenze pratiche e un legame profondo con l’ambiente. Si tratta di un aspetto tipico di scuole del Nord Europa, come in Finlandia. VAI AL CORSO

Aprire le porte e abitare i giardini dei servizi e delle scuole, o i parchi cittadini, non è una scelta da fare solo perché è una moda del momento, è una scelta autentica di riconoscimento ai bambini del loro diritto a vivere la natura come potente contesto di apprendimento, come luogo dove potersi confrontare con il mondo vero, costruendo le proprie competenze.

Fare scuola fuori, rompendo i confini e scegliendo di cogliere le opportunità che la natura mette a disposizione, significa ripensare alla scuola come contesto che provoca pensieri e azioni intelligenti e che sta in dialogo con il mondo, attraverso un insegnamento che sappia essere incisivo senza essere invadente.

Quali competenze?

  • conoscenza delle teorie e delle basi scientifiche a supporto dell’outdoor education;
  • approfondimento di buone pratiche, volte a sviluppare una competenza critica sul metodo di lavoro;
  • acquisizione della capacità di applicare tale pensiero all’interno della propria realtà;
  • capacità di elaborazione autonoma di strumenti di lavoro attraverso la ricerca e la sperimentazione di gruppo;
  • capacità di costruire relazioni efficaci adulto-bambino che stimolino lo sviluppo di una didattica per domande;
  • acquisizione delle competenze base per promuovere prime esperienze didattiche ed educative all’aperto;

Il corso

Su questi argomenti il corso Fare scuola in natura. Teoria e pratica dell’outdoor education, a cura di Claudia Ottellain programma dall’11 giugno.

Partendo dalla consapevolezza dei benefici che stare in natura porta, come le ricerche scientifiche dimostrano, obiettivo del corso è quello di raggiungere la consapevolezza che noi adulti abbiamo la responsabilità di garantire ai bambini spazi, tempi ed esperienze di natura.

Attraverso la sperimentazione pratica e la costruzione di strumenti di lavoro l’obiettivo è di arrivare a comprendere che, spostare le attività didattiche de educative in natura, è il modo migliore per incontrare domande dei bambini, attivando così l’utilizzo di strategie di apprendimento plurime e trasversali.

Attraverso il confronto delle proprie esperienze, l’obiettivo è inoltre di provare a vedere i cortili e giardini dei servizi educativi e delle scuole come campi di esperienze educative e didattiche e come mezzo attraverso i quali si possono attraversare le sperimentazioni e le competenze dei bambini e non più come semplici valvole di sfogo o aggiunte sporadiche ai normali percorsi didattici.

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La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learningcertificazionicorsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi.

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Redazione

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