Categorie: Generico

Pace, diritti e giustizia sociale

L’incontro, anche prendendo spunto dai molteplici drammatici eventi che si sono succeduti negli ultimi anni, si pone l’obiettivo di valutare nuove prospettive e individuare nuove strategie di mobilitazione e di intervento per fronteggiare in futuro eventuali conflitti, violazioni di diritti ed esclusione economica-sociale.
Al convegno, che sarà articolato in tre sessioni (ripensare la pace, ripensare i diritti, ripensare la giustizia sociale) e si svolgerà presso la Sala congressi della Federazione Trentina della Cooperative, in Via Segantini 10, prenderanno parte in tutto un centinaio di persone: gli studiosi invitati, ricercatori provenienti da università, centri di studi sulla pace, sui diritti e sulla giustizia sociale, nonché i partecipanti al corso internazionale dell’IUPIP che avrà luogo Rovereto dall’1 al 22 ottobre.
Il convegno si svolgerà in lingua inglese e non sarà aperto al pubblico, se si escludono due appuntamenti nella giornata inaugurale (la relazione d’apertura alle ore 18.00 e la tavola rotonda delle ore 20.30) che prevedono la presenza di pubblico e la traduzione simultanea in italiano. Aperto alla cittadinanza anche l’evento musicale di carattere interetnico, che si terrà il 14 ottobre alle ore 21.00 preso l’Auditorium S. Chiara di Trento e che intende essere uno spazio di sensibilizzazione sulle tematiche trattate nel convegno.
Il termine per le iscrizioni al convegno è fissato al prossimo 31 agosto e le domande di ammissione dovranno pervenire all’apposita Segreteria: c/o Laura Bertolini – Università degli Studi di Trento – tel. 0461/881478, fax 0461/881348, e-mail Laura.Bertolini@soc.unitn.it oppure c/o Jane Price – International University of People’s Institutions for Peace – Palazzo Adami – Piazza S. Marco 7 – 38068 Rovereto (TN) – tel. 0464/424288, e-mail iupip@inf.unitn.it.
Il modulo di iscrizione ed ulteriori informazioni sono disponibili nel sito internet www.unimondo.org/iupip/conference2000.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Legge 95 del 4 luglio 2024 settore scuola contro la povertà educativa

La legge n° 95 di conversione del decreto n°60 del 7 maggio 2024, occupandosi di…

07/07/2024

Licei “made in Italy”: emendamento della Lega per facilitarne l’avvio

Con un emendamento di poche righe la maggioranza di Governo intende garantire che i nuovi…

07/07/2024

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie: scadenze, differenza e come fare domanda: ecco la consulenza con l’esperto

Le utilizzazioni permettono ai docenti di essere impiegati in sedi diverse, in caso di soprannumerarietà…

07/07/2024

Bombardata un’altra scuola Gaza

Nella Striscia di Gaza ormai le vittime sarebbero oltre 38mila. Secondo quanto riporta Il Fatto Quotidiano, che…

07/07/2024

Assegnazione provvisoria 2024, si può chiedere anche per altre classi di concorso o tipi di posto per cui si possiede l’abilitazione

Una docente ci chiede se in fase di richiesta di assegnazione provvisoria interprovinciale può chiedere…

07/07/2024

Ambienti di apprendimento innovativi, come affrontare le problematiche di una classe? Ecco le tecniche specifiche

Gli ambienti di apprendimento innovativi integrano tecnologia, flessibilità e collaborazione. Per affrontare le problematiche in…

07/07/2024