L’incontro, anche prendendo spunto dai molteplici drammatici eventi che si sono succeduti negli ultimi anni, si pone l’obiettivo di valutare nuove prospettive e individuare nuove strategie di mobilitazione e di intervento per fronteggiare in futuro eventuali conflitti, violazioni di diritti ed esclusione economica-sociale.
Al convegno, che sarà articolato in tre sessioni (ripensare la pace, ripensare i diritti, ripensare la giustizia sociale) e si svolgerà presso la Sala congressi della Federazione Trentina della Cooperative, in Via Segantini 10, prenderanno parte in tutto un centinaio di persone: gli studiosi invitati, ricercatori provenienti da università, centri di studi sulla pace, sui diritti e sulla giustizia sociale, nonché i partecipanti al corso internazionale dell’IUPIP che avrà luogo Rovereto dall’1 al 22 ottobre.
Il convegno si svolgerà in lingua inglese e non sarà aperto al pubblico, se si escludono due appuntamenti nella giornata inaugurale (la relazione d’apertura alle ore 18.00 e la tavola rotonda delle ore 20.30) che prevedono la presenza di pubblico e la traduzione simultanea in italiano. Aperto alla cittadinanza anche l’evento musicale di carattere interetnico, che si terrà il 14 ottobre alle ore 21.00 preso l’Auditorium S. Chiara di Trento e che intende essere uno spazio di sensibilizzazione sulle tematiche trattate nel convegno.
Il termine per le iscrizioni al convegno è fissato al prossimo 31 agosto e le domande di ammissione dovranno pervenire all’apposita Segreteria: c/o Laura Bertolini – Università degli Studi di Trento – tel. 0461/881478, fax 0461/881348, e-mail Laura.Bertolini@soc.unitn.it oppure c/o Jane Price – International University of People’s Institutions for Peace – Palazzo Adami – Piazza S. Marco 7 – 38068 Rovereto (TN) – tel. 0464/424288, e-mail iupip@inf.unitn.it.
Il modulo di iscrizione ed ulteriori informazioni sono disponibili nel sito internet www.unimondo.org/iupip/conference2000.
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…
La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…
L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…
Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…