Anche il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, alla presentazione del rapporto Ocse sulle competenze, sulla base di quanto riportato dall’Osservatorio rispetto al «ruolo delle riforme nel settore dell’educazione», ha sottolineato: «La riforma del sistema educativo, l’accumulazione del capitale umano, è la strategia di gran lunga più efficace nel lungo termine per far crescere benessere, ricchezza e prodotto».
Anche per lui la ricchezza di un Paese è produrre capitale umano e quindi l’Italia ha «una grande opportunità di aumento della produttività, in un programma di prossima legislatura e così rafforzare ancora la crescita».
«Le competenze devono essere al centro di una strategia di lungo termine per un paese ‘maturo’ come l’Italia» e «sono fondamentali per la costruzione del programma della prossima legislatura», mentre, ha detto ancora Padoan, «il programma strutturale italiano deve rafforzare la strategia di crescita».
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…