Categorie: Generico

Padova, l’extra-scuola si fa in piazza

Per la prima volta in Italia giovani e adulti insieme per formare un grande abbraccio, per dire che “vince quello che unisce e non quello che divide”, per segnare con “un gesto di festa e responsabilità” il rapporto con la città: l’iniziativa – promossa dal Laboratorio educativo permanente formato da Acli, Agesci, Azione Cattolica, Cisl, Csi, Fict, Cor e Fondazione Exodus, con la partecipazione degli istituti Scolastici e dell’Agorà dei giovani di Padova – si svolgerà a Padova venerdì 3 aprile.
Secondo gli organizzatori, che hanno collocato la manifestazione all’interno del Festival della Cittadinanza e possono contare sul patrocinio del Miur, saranno circa 4.000 i ragazzi ad aderire ai tre meeting point posti al centro della città: i partecipanti si riuniranno a partire dalle 18 del pomeriggio in Piazza Garibaldi, Piazza dei Signori (Gran Guardia), Via VIII Febbraio (davanti al Municipio).
“Il suono delle trombe – si legge nella presentazione – marcherà il perimetro fino allo squillo finale. L’evento proseguirà in Piazza dei Signori con momenti di animazione e soprattutto musica a cura dei ragazzi delle scuole e di gruppi giovanili”.
Il Laboratorio educativo permanente è una rete di organizzazioni impegnate nell’educazione extra-scolastica dei ragazzi e dei giovani. Nato nel dicembre 2007, dopo un percorso di alcuni anni, promuove iniziative e riflessioni finalizzate a sottolineare la priorità del tema educativo.
Sono componenti del Lep: Acli, Agesci, Azione Cattolica, Cisl, Centro Sportivo Italiano, Federazione Comunità Terapeutiche, Federazione Oratori Milanesi, Centro Oratori Romani, Fondazione Exodus.
 
 
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Primo caso di poliomielite in un bimbo di 10 mesi Gaza

Il ministero della Sanità Palestinese ha confermato un primo caso di poliomielite nella città di Deir…

17/08/2024

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024