Alunni

Padre esclude bimbo dalla festa della figlia perché bullo a scuola, la madre lo affronta: “Dovrebbe insegnarle la compassione”

Si discute ancora di inviti feste di compleanno e problemi tra genitori di compagni di classe. Stavolta, come riporta Il Messaggero, la questione riguarda da vicino un padre single che ha deciso di escludere dalla festa di compleanno della figlia di 7 anni un solo compagno di classe, in quanto quest’ultimo abbia compiuto atti di bullismo.

La storia, relativa ad un paese anglofono, ha avuto molto successo su Reddit, dove gli altri genitori hanno espresso la loro vicinanza al padre. “Quando la scuola ha riaperto – ha detto il genitore – abbiamo iniziato ad avere problemi con un bambino in particolare, Nick. Molti genitori si sono lamentati di lui perché è un grande prepotente con gli altri e viene spesso messo in panchina durante la ricreazione. Ho parlato con l’insegnante perché ha fatto piangere mia figlia dopo averla presa in giro costantemente su sua madre, lei ha promesso che gestiranno la situazione e lo terranno lontano da mia figlia”.

La rabbia della madre del bullo

La madre del bambino escluso, in tutto ciò, l’ha presa tutt’altro che bene: “La madre di Nick mi ha affrontato dopo la scuola mentre stavo andando a prendere mia figlia. Immagino che stesse piangendo per non aver ricevuto un invito. Ho fatto aspettare mia figlia in macchina, questa signora stava facendo l’inferno per aver escluso suo figlio, perché questa avrebbe potuto essere un’opportunità per lui di andare finalmente d’accordo con i suoi compagni di classe”.

Il papà, a quanto pare, le ha detto che aveva avuto diversi mesi a disposizione per provare a fare qualcosa per il comportamento del figlio, ma non se ne era mai preoccupata. “Continuava a dire che avrei dovuto vergognarmi di me stesso per non aver colto questa opportunità per insegnare a mia figlia una preziosa lezione sull’apprendimento della compassione. È stato un incontro molto intenso, ma alla fine mi sono comunque rifiutato di fare un invito perché mia figlia ha detto che non vuole Nick alla sua festa”.

I genitori d’accordo con la decisione del genitore

Ecco i commenti di altri utenti contro la madre in questione: “Dovrebbe vergognarsi di se stessa. Questa sarebbe una grande opportunità per lei per insegnare a suo figlio le conseguenze delle sue azioni”. Un altro utente ha aggiunto: “La figlia ha appreso che suo padre le copre le spalle. Rispetta i suoi desideri e si alza al suo posto contro i bulli e le persone che li aiutano. Lezione preziosa per lei – e questo bullo impara nel modo più duro che essere un idiota ha delle conseguenze”. Un terzo utente ha dichiarato: “L’unica ‘lezione’ che deve essere appresa qui è che trattare male le persone ti farà escludere dalle cose”.

IL SONDAGGIO DELLA TECNICA DELLA SCUOLA SUL CARO AFFITTI PER DOCENTI

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024