Categorie: Generico

Paese che vai, bellezze che trovi

Proseguirà anche nel corrente anno scolastico l’impegno del Fai (Fondo per l’Ambiente Italiano) nella scuola attraverso un articolato programma. L’azione educativa si prefigge di far conoscere ed apprezzare agli alunni, dai bambini delle materne ai ragazzi che frequentano le scuole superiori, le tante bellezze artistiche e ambientali del nostro Paese, che vanno rispettate e tutelate.
Si tratta di iniziative basate sull’osservazione, la ricerca e la progettualità. Tra le proposte del Fai, sostenute dall’azienda Ferrero, un concorso nazionale per le classi del secondo ciclo della scuola elementare e per quelle della scuola di istruzione secondaria di I grado. Individuando nel proprio territorio le risorse artistiche, culturali e naturali (anche curiose) per un itinerario da far scoprire a possibili turisti, gli alunni dovranno suggerire una visita illustrandone e pubblicizzandone le bellezze.
Il concorso, denominato "Paese che vai, bellezze che trovi", richiede ai ragazzi di individuare almeno tre aspetti (uno per ciascuno delle seguenti categorie: arte; natura; tradizioni) che possano rappresentare uno spunto per la curiosità dei futuri visitatori.
Altre iniziative sono indirizzate al mondo scolastico: le visite, guidate o animate a seconda della scelta delle scuole stesse, alle proprietà del Fondo per l’Ambiente Italiano; mostre tematiche, con laboratori in cui vengono proposte attività creative; pagine web contenenti documenti ed informazioni utili per il lavoro in classe, attraverso, ad esempio, materiale didattico riguardante periodi storici e tematiche artistiche e sociali legati alle proprietà del Fai.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla sede milanese del Fai telefonando allo 02/4676151 (fax 02/48193631).

Andrea Toscano

Articoli recenti

Ricorso per motivi aggiunti contro gli esiti del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove scritte del Concorso ordinario per Dirigenti…

26/11/2024

Conoscenza dell’inglese e stipendio: chi conosce bene la lingua guadagna di più

In un mercato del lavoro sempre più globalizzato, la conoscenza dell'inglese si rivela un vantaggio…

26/11/2024

Bando concorso docenti 2024, che punto siamo? Requisiti e come partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimoLa pubblicazione del bando del concorso docenti PNRR dovrebbe…

26/11/2024

Meno compiti casa e assegnati solo in orario scolastico a Trento, Ianes: “Presa in giro se non cambia la didattica mattutina”

Qualche giorno fa abbiamo parlato di una novità, relativa al sistema scolastico, avanzata dalla vicepresidente…

26/11/2024

Ferie non godute: risarcimento record da €11.000 mila euro un docente precario

Il Tribunale di Milano - sezione lavoro - nel ribadire il principio secondo il quale…

26/11/2024

Iscrizioni scuola 2025/26, domande dall’8 al 31 gennaio 2025

Le iscrizioni per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado per…

26/11/2024